FAD – La comprensione del testo: definizione, difficoltà, metodi e strumenti

Questo corso illustra dal punto di vista psicopedagogico le difficoltà, le strategie individuali, i metodi didattici e gli strumenti tecnologici utili per incrementare la capacità di gestire aspetti primari nell’abilità di comprensione, quali elaborazione (struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche) e metacognizione (sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze).

Per chi è
Accreditamento
Durata

Prezzo

79,00 IVA inclusa

Hai una convenzione? Assicurati di averla impostata nella tua Area Personale. Visualizzerai lo sconto nel carrello.

Perché seguire questo corso

  • Attestato di partecipazione
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
  • Sconto del 15% per enti convenzionati

Per chi è

Operatori doposcuola, insegnanti, educativa scolastica (cooperative di servizio), figure cliniche che operano nell’area degli apprendimenti.

Contenuto

Nelle scuole italiane il 3-5% di alunni ha una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento; la percentuale aumenta se si considerano i Bisogni Educativi Speciali. All’interno di questa eterogeneità emerge sempre più frequentemente il disturbo o la difficoltà della comprensione del testo scritto.

 

Una difficoltà a livello di decodifica del testo scritto può condizionare negativamente la comprensione del suo significato, ma la comprensione del testo scritto non è necessariamente circoscrivibile a problemi di lettura.

Il corso in pratica

Il corso è utile per saper individuare le difficoltà e le strategie individuali, i metodi didattici e gli strumenti tecnologici per incrementare la capacità di gestire nei suoi aspetti primari:

  • Elaborazione: struttura sintattica-collegamenti e inferenze lessicali e semantiche.
  • Metacognizione: sensibilità al testo, flessibilità, errori e incongruenze.

La dott.ssa Barbara Carretti (Professore Associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova) fornirà un quadro completo sul Disturbo della Comprensione del Testo (DCT) illustrandone le caratteristiche, le variabili relative al testo e al lettore, training specifici e un approccio strategico nell’apprendimento.

 

Seguirà un intervento della dott.ssa Monica Bertelli (Psicologa e operatrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis) che analizzerà in dettaglio le competenze coinvolte e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura, le strategie concrete e i metodi didattici efficaci.

 

Infine, il corso verrà concluso dal dott. Andrea Ustillani (Tutor dell’apprendimento perfezionato presso l’Università di Padova e Responsabile Servizi Formativi Anastasis) che mostrerà in pratica come applicare concretamente le strategie e metodologie didattiche con tutta la classe e nello studio individuale, con gli strumenti tecnologici come la LIM e i software per l’apprendimento.

Programma

La comprensione del testo: definizione, metodologie e strumenti – Dott.ssa Barbara Carretti

  1. La comprensione del testo: definizione, obiettivi e caratteristiche e le analisi delle variabili relative al testo e al lettore
  2. Il disturbo della comprensione del testo e i training per studenti con DCT
  3. Il legame tra la comprensione del testo e la comprensione da ascolto: materiali ed esempi pratici
  4. L’approccio strategico al testo nell’apprendimento scolastico a casa e a scuola

La comprensione del testo: dalle difficoltà alle strategie di intervento – Dott.ssa Monica Bertelli

  1. Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura
  2. Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 1° parte
  3. Dalle difficoltà alle strategie per favorire la comprensione del testo – 2° parte

La comprensione del testo: strategie e strumenti prima, durante e dopo la lettura – Dott. Andrea Ustillani

  1. Strategie prima della lettura
  2. Strategie durante la lettura
  3. Strategie dopo la lettura
  4. Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 1° parte
  5. Dalla strategia allo strumento con i software Anastasis – 2° parte

Docenti

Psicologa. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA, BES e spettro autistico. Esperienza clinica nell’ambito del neurosviluppo.

Professore associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Responsabile dei Servizi Formativi Anastasis, Tutor dell’Apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per l’apprendimento.

Domande Frequenti (FAQ)

Ho comprato un corso online: dove posso vederlo?

Accedere ai nostri corsi online è semplice.

  • Per vedere i corsi FAD, sia ECM che MIM, vai alla pagina Accedi ai corsi online Anastasis.
  • Per accedere a un corso in diretta FOL guarda la casella email indicata durante l’acquisto. Riceverai nella tua inbox il link per l’accesso con l’indicazione degli orari e del giorno della lezione.

Quanto resta disponibile l’accesso ai corsi FAD?

Tutti i nostri eventi online sono registrati e forniamo automaticamente l’accesso alla registrazione per i 60 giorni successivi alla data del corso.

Se non riesco a partecipare in diretta al corso di formazione, posso avere accesso alla registrazione?

Tutti i nostri eventi online sono registrati e forniamo automaticamente l’accesso alla registrazione per i 60 giorni successivi alla data del corso.

Esistono degli sconti per l’acquisto dei corsi?

I corsi di formazione Anastasis prevedono degli sconti specifici per i soci AID, AIRIPA, AIFA, Ordini degli psicologi, FLI, ecc.

Visita la pagina Convenzioni del nostro sito per sapere  se la tua convenzione è attiva.

Lo sconto viene applicato automaticamente nel carrello quando acquisti il corso.

Sono una figura educativa, posso partecipare a un corso ECM?

In base al contenuto proposto, puoi partecipare anche ai corsi ECM senza il riconoscimento dei crediti.

Durante i corsi di formazione è possibile sperimentare i software presentati?

Tutti i nostri software sono disponibili in modalità dimostrativa. Partecipando ai nostri corsi, il periodo dimostrativo viene esteso a 90 giorni dalla data di svolgimento del corso.

Come faccio ad acquistare con la Carta del docente?

  1. Vai sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it
    • Genera il buono dell’importo esatto del corso che vuoi acquistare.
    • Dal menu seleziona “CREA BUONO” carta-del-docente.
    • Seleziona la sezione “ONLINE” e successivamente “FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO”.
    • Scegli l’opzione: “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016” e imposta l’importo esatto, visibile nella scheda del corso.
  2. Scegli e acquista il corso MIM di tuo interesse sul sito Anastasis.

Come faccio a iscrivermi al corso sulla piattaforma SOFIA?

Puoi iscriverti al corso sulla piattaforma Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento (SOFIA) se è indicato l’ID nella scheda del corso.

Per prima cosa devi acquistare il corso sul sito Anastasis.

Successivamente puoi recarti sul sito della piattaforma per comunicare anche al Ministero il corso scelto:

  1. Collegati al sito http://sofia.istruzione.it
  2. Cerca sulla piattaforma Sofia il corso che vuoi acquistare tramite l’identificativo iniziativa: l’ID numerico è nella scheda del corso.
  3. Iscriviti al corso anche su Sofia, inserendo i dati richiesti dalla piattaforma.

Dicono di noi

Giovanna R. (Docente) – Competenza, professionalità e serietà sono – sempre – sinonimo di Anastasis, che – sempre – le nobilita con empatia e gentile disponibilità: grazie!


Aggiungi una recensione
FAD - La comprensione del testo: definizione, difficoltà, metodi e strumenti FAD - La comprensione del testo: definizione, difficoltà, metodi e strumenti
Valutazione*
0/5
* La valutazione è necessaria
* La risposta è necessaria
* La risposta è necessaria
La tua recensione
* La recensione è necessaria
Nome
* Il nome è necessario
* Selezionare la checkbox per procedere
* Conferma che non sei un robot
0,0
Basato su 0 recensioni
5 stelle
0%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stella
0%
0 di 0 recensioni

Nessuna recensione corrisponde alla tua selezione