Psicologa. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA, BES e spettro autistico. Esperienza clinica nell’ambito del neurosviluppo.
SEI IN HOME / Catalogo / Corsi / Videocorsi (FAD) / FAD – Strategie didattiche con le mappe: dallo studente alla classe
Brainstorming, apprendimento cooperativo e classe capovolta per favorire l’inclusione scolastica degli studenti con DSA e BES
Partendo da un inquadramento teorico sugli stili di apprendimento e di insegnamento, verrai introdotto all’uso delle mappe mentali e concettuali per l’utilizzo individuale e di gruppo al fine di favorire l’implementazione di strategie didattiche orientate al successo scolastico di tutti studenti ivi compresi gli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES).
25 ore complessive (10 ore di video-lezioni suddivise in 6 unità didattiche + 15 ore di consultazione di materiale bibliografico)
€89,00 IVA inclusa
Entro pochi minuti manderemo il link per scaricare la versione dimostrativa del software che hai selezionato.
Attenzione: La compilazione di questo modulo non ti registra automaticamente al sito Anastasis.
Grazie per l'interessamento!
Il download partirà automaticamente tra pochissimo.
Se per qualche motivo il download non parte, prova cliccando qui.
Sembra che tu non stia usando un sistema operativo Windows. Puoi comunque proseguire ma ricorda che i nostri software funzionano solo su Windows.
Inoltre controlla la tua casella di posta:
ti abbiamo mandato qualche informazione aggiuntiva sul prodotto
FAD – Strategie didattiche con le mappe: dallo studente alla classe.
Se hai bisogno, scrivici a info@anastasis.it
Hai una convenzione? Assicurati di averla impostata nella tua Area Personale. Visualizzerai lo sconto nel carrello.
Docenti curriculari e di sostegno, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. Il corso può essere utile per tutte le figure educative (tutor, operatori doposcuola, ecc.) che affiancano gli studenti con DSA e BES nel loro percorso di apprendimento.
Tanti studenti, per varie ragioni, non riescono ad avere un percorso di apprendimento scolastico efficace, autonomo e senza rischi di abbandono. Tra questi troviamo certamente gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ma anche tanti altri (BES) che, per loro caratteristiche, faticano ad apprendere con la lezione frontale e i materiali cartacei tradizionali. Le ragioni di tali difficoltà possono essere molteplici, che spaziano da stili cognitivi e canali di apprendimento differenti, da difficoltà specifiche nella memoria di lavoro, carico cognitivo estraneo eccessivo fino ad arrivare a difficoltà di lettura e di comprensione del testo.
Luigi Guerra, già Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, spiega come usare al meglio le mappe a scuola.
Per questa molteplicità di fattori non è sempre possibile differenziare le attività didattiche, soprattutto in classe, ma occorre introdurre modalità e strumenti che siano efficaci per il maggior numero di studenti, sviluppando lezioni e materiali che integrino diverse modalità di comunicazione e garantiscano un accesso multimodale.
Questo corso vuole offrire una serie di strategie, materiali e strumenti operativi per rispondere a questa esigenza.
Attraverso la guida di molteplici docenti con competenze e professionalità differenti (insegnanti, clinici, pedagogisti, ecc.) verranno affrontate queste tematiche con prospettive diverse ma tutte orientate a favorire un apprendimento efficace e significativo attraverso l’uso delle mappe concettuali multimediali.
Le mappe come:
Nel primo modulo, Enrico Angelo Emili (pedagogista e ricercatore) apre questo corso parlando dei diversi stili di apprendimento e di insegnamento per favorire un apprendimento significativo ed introdurrà le diverse tipologie di mappe (definizione, struttura e tipologia) mettendole in relazione alle diverse fasi dello studio.
Nel secondo modulo, Emanuela Calanca ed Eleonora Pasqua (logopediste) affrontano il tema importante delle competenze linguistiche di base per la creazione di mappe: in particolare sottolineeranno l’importanza delle categorizzazioni e delle classificazioni semantiche, inferenze lessicali e comprensione dei nessi logici non solo dal punto di vista teorico ma attraverso esempi pratici concreti sviluppando il concetto di “domanda focale”.
Nel terzo modulo, Barbara Urdanch (pedagogista, formatrice, saggista) approfondisce l’importanza delle mappe nella didattica quotidiana come strumenti per lo studio individuale per gli studenti con DSA e BES. Descriverà diverse strategie pratiche per realizzare mappe sfruttando gli indici testuali presenti sul libro di testo (dal testo alla mappa) oltre a numerose risorse web utili per reperire materiali di approfondimento per tutte le discipline scolastiche. Una sezione di questo modulo sarà dedicata all’uso delle mappe come anticipatori cognitivi con esempi concreti in diversi ambiti.
Nel quarto modulo, Monica Bertelli (psicologa e direttrice dei Laboratori Anastasis) e Narita Bruni presentano l’uso delle mappe da un altro punto di vista: Monica Bertelli affronterà il tema di mappe e tabelle per favorire l’autonomia personale attraverso l’organizzazione dell’ambiente di studio (dalla pianificazione delle attività extracurriculare all’autonomia personale) mentre Narita Bruni descriverà concretamente con le mappe possano essere usate per sviluppare il modello didattico capovolto (Flipped Classroom).
Nel quinto modulo, le esperienze e le testimonianze saranno al centro dell’attenzione: diversi docenti curriculari (dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado) racconteranno come le mappe possono essere utilizzate in classe nella didattica quotidiana per sviluppare percorsi lungo tutto l’arco dell’anno scolastico. Inoltre, Monica Bertelli, descriverà diverse esperienze progettuali sviluppate nelle scuole finalizzate all’introduzione delle mappe come elementi utili per favorire l’inclusione scolastica ed il rispetto delle diversità.
Infine, nel sesto modulo, Andrea Ustillani (tutor dell’apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per la didattica) presenterà attraverso un percorso guidato SuperMappeX (dotazione gratuita per 3 mesi a tutti i partecipanti), strumento online, integrato anche con GSuite for Education, per creare mappe multimediali in classe e a casa e per attuare velocemente una didattica inclusiva e collaborativa. In questo modulo si parlerà di didattica a distanza (DaD) e di lezioni inclusive.
Accedere ai nostri corsi online è semplice.
Tutti i nostri eventi online sono registrati e forniamo automaticamente l’accesso alla registrazione per i 60 giorni successivi alla data del corso.
Tutti i nostri eventi online sono registrati e forniamo automaticamente l’accesso alla registrazione per i 60 giorni successivi alla data del corso.
Visita la pagina Convenzioni del nostro sito per sapere se la tua convenzione è attiva.
Lo sconto viene applicato automaticamente nel carrello quando acquisti il corso.
In base al contenuto proposto, puoi partecipare anche ai corsi ECM senza il riconoscimento dei crediti.
Tutti i nostri software sono disponibili in modalità dimostrativa. Partecipando ai nostri corsi, il periodo dimostrativo viene esteso a 90 giorni dalla data di svolgimento del corso.
Per prima cosa devi acquistare il corso sul sito Anastasis.
Successivamente puoi recarti sul sito della piattaforma per comunicare anche al Ministero il corso scelto:
Andrea C. (Docente) – Grazie! Mi sento arricchito professionalmente e credo di poter tentare di sperimentare una attività di coinvolgimento dei colleghi e degli studenti secondo le indicazioni teoriche e pratiche che avete proposto. Grazie anche per aver gestito con flessibilità le scadenze dei percorsi. Un caro saluto.
Alessia I. (Docente) – Corso molto preciso, interessante e offre importanti informazioni.
Sebastiana Luigia P. (Docente) – Sono veramente contenta, di quanto appreso, seguendo le vostre lezioni. Siete stati bravissimi nelle spiegazioni e in tutto ciò che avete mostrato. Complimenti vivissimi anche per la delicatezza con la quale avete affrontato tutte le problematiche. Spero di poter ancora imparare da voi.
Annalisa M. (Docente) – Dovrebbe esserci in ogni scuola un formatore Anastasis! Complimenti per la professionalità e ringrazio tutti, in particolare dott. Andrea Ustillani.
Lucia B. (Docente) – Il moduli seguiti sono stati veramente interessanti e coinvolgenti.
Claudia S. (Docente) – Grazie mille! Penso che i moduli che ho seguito debbano essere svolti da tutto il personale docente, è stata un’esperienza preziosissima e sicuramente cercherò di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato, proporrò al mio Istituto di attivarsi per avere i fantastici software che ci avete illustrato.
Patrizia P. (Docente) – Tutti i moduli da me seguiti sono stati veramente “illuminanti”, da rilevare la chiarezza e la professionalità dei docenti. nell’esporre le varie tematiche. Grazie per avermi dato questa straordinaria possibilità di frequentare questi corsi altamente formativi.
5 stelle | 0% | |
4 stelle | 0% | |
3 stelle | 0% | |
2 stelle | 0% | |
1 stella | 0% |
Nessuna recensione corrisponde alla tua selezione
Copyright © 2024 Anastasis Società Cooperativa Sociale
I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione.
C.F. e P.I. n° IT 03551890373
Sede legale: Via Amendola 12 – 40121 – Bologna
Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373
PEC: anastasis@pec.it
Codice Peppol n. 210:03551890373
Codice SDI: M5UXCR1