Diagnosi per adulti

Se sei uno studente o una studentessa e stai per diplomarti, se sei all’università o anche se sei un giovane adulto e sospetti di avere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, la diagnosi è l’unica strada perché tu possa avere pieno accesso agli strumenti e alle agevolazioni previste per legge. 

Purtroppo, in Italia si stima che circa due terzi degli studenti con dislessia non ricevano la certificazione di DSA durante il percorso scolastico. Questo può avere conseguenze negative che perdurano anche in età adulta, influenzando le possibilità di successo all’università e nel mondo del lavoro.

Per sfruttare il proprio potenziale di apprendimento è fondamentale riconoscere, diagnosticare, pianificare e utilizzare interventi efficaci. Il fine ultimo è rendere gli studenti autonomi o il più autonomi possibile, migliorando il loro successo accademico, ma anche la loro autostima e gratificazione nella sfera personale e lavorativa.

I percorsi di diagnosi si svolgono in sede a Bologna e in forma individuale, garantendo la massima attenzione e riservatezza.

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Il primo incontro

Il primo incontro è un’occasione fondamentale per conoscerti e comprendere le tue esigenze specifiche:

  • Raccoglieremo informazioni sulla storia clinica e scolastica per delineare un quadro completo del tuo percorso.
  • Discuteremo insieme i tuoi dubbi e le tue aspettative per definire gli obiettivi del percorso diagnostico.

Incontri successivi

Negli incontri successivi, approfondiremo la valutazione attraverso test specifici per esplorare:

  • Capacità di apprendimento: lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo.
  • Funzioni cognitive: attenzione, memoria, ragionamento, problem solving.

L’obiettivo è ottenere un quadro completo delle tue potenzialità identificando eventuali Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) come dislessia, discalculia, disgrafia o disortografia.

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Incontro di restituzione

Al termine del percorso diagnostico, ti invitiamo a un incontro di restituzione. In questa sede:

  • Ti presenteremo un’analisi dettagliata dei risultati ottenuti, illustrando i punti di forza e le aree di attenzione.
  • Discuteremo insieme la diagnosi e le sue implicazioni.
  • Collaboreremo per definire un piano d’intervento personalizzato, che includerà strategie didattiche mirate e strumenti di supporto adeguati.

Leggere una diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) può essere un compito complesso per chi non è un o una professionista del settore. Tuttavia, con alcune conoscenze di base, è possibile comprendere le informazioni più importanti contenute nel documento.

È importante innanzitutto sottolineare che la diagnosi di DSA è un punto di partenza e non un punto di arrivo. L’obiettivo principale è quello di individuare i tuoi punti di forza e di debolezza nell’apprendimento e di pianificare interventi personalizzati che favoriscano il successo accademico e personale.

Elementi chiave da cercare in una diagnosi di DSA

  • Dati anagrafici e anamnestici: in questa sezione sono riportate le informazioni personali, come nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, e una breve anamnesi che include le informazioni relative allo sviluppo scolastico, eventuali difficoltà riscontrate nell’apprendimento, e il percorso diagnostico effettuato.
  • Valutazioni cognitive: questa sezione descrive i test cognitivi somministrati per valutare il funzionamento intellettivo generale. I punteggi ottenuti ai test vengono confrontati con quelli di una popolazione di riferimento per determinare se ci sono discrepanze significative tra le diverse abilità cognitive.
  • Valutazioni specifiche dell’apprendimento: in questa sezione sono riportati i risultati dei test specifici per la valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). I test utilizzati possono variare a seconda del tipo di DSA sospettato, ma in genere includono:
    • Valutazione della lettura: per valutare la velocità, la correttezza e la fluenza della lettura.
    • Valutazione della scrittura: per valutare la correttezza ortografica, la grafia, la punteggiatura e la sintassi della scrittura.
    • Valutazione delle abilità di calcolo: per valutare la padronanza delle operazioni matematiche, la risoluzione di problemi e l’applicazione di concetti matematici.
  • Diagnosi: in questa sezione viene formulata la diagnosi specifica di DSA, con indicazione del tipo di disturbo e del livello di gravità.
  • Profilo di apprendimento: questa sezione descrive in modo dettagliato le aree di forza e di debolezza dell’adulto nell’apprendimento. Il profilo di apprendimento è utile per pianificare interventi individualizzati e mirati al potenziamento delle aree di debolezza e al sostegno delle aree di forza.
  • Conclusioni e raccomandazioni: in questa sezione vengono riassunte le informazioni più importanti contenute nella diagnosi e vengono fornite raccomandazioni per interventi, strategie di apprendimento e misure di supporto da mettere in atto.

In Italia, avere una diagnosi di DSA, permette di avere accesso a quanto previsto dalla normativa principale che tutela i diritti delle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento in età adulta: la Legge 25 del 28 marzo 2022. Questa legge, nota anche come “Legge per la tutela dei diritti dei lavoratori con disabilità”, introduce importanti misure di sostegno e di tutela per i lavoratori con DSA in ambito lavorativo.

Principali diritti previsti dalla legge

  • Riconoscimento del DSA: la legge stabilisce che il DSA sia riconosciuto come una condizione di disabilità ai fini lavorativi, garantendo alle persone con DSA gli stessi diritti previsti per le altre categorie di disabilità.
  • Forniture di strumenti compensativi: i lavoratori con DSA hanno diritto di utilizzare strumenti compensativi adeguati alle loro esigenze, come software di lettura vocale, calcolatrici, schemi e formulari.
  • Tempo addizionale per le prove: nei concorsi pubblici e nelle prove di selezione del personale, è previsto un tempo addizionale per i candidati con DSA per svolgere i test scritti.
  • Modalità di svolgimento delle prove: i lavoratori con DSA possono richiedere di svolgere le prove scritte in modalità orale o di usufruire di un colloquio orale al posto di un test scritto.
  • Formazione e sensibilizzazione: la legge prevede la promozione di iniziative di formazione e sensibilizzazione sui DSA rivolte ai datori di lavoro e ai dipendenti.

Esiste, inoltre, un’altra norma importante: la Legge 170/2010. Questa legge è nata proprio per tutelare i diritti delle persone con DSA. Questa legge riconosce i DSA come disturbi specifici e stabilisce che la scuola e l’università debbano fornire il sostegno necessario per garantire il diritto all’istruzione e il successo scolastico.

Cosa prevede la Legge 170/2010?

La Legge 170/2010 prevede diverse misure per supportare persone con DSA:

  • Gli studenti universitari con DSA hanno diritto a usufruire di strumenti compensativi e misure dispensative durante gli studi, come il tempo aggiuntivo per gli esami, l’utilizzo di software di lettura vocale e la possibilità di svolgere prove in modalità orale.
  • Le università e gli enti di formazione professionale sono tenuti a predisporre dei servizi di supporto per gli studenti con DSA, come tutorato individuale e corsi di orientamento.
  • La legge 170 elenca una serie di strumenti compensativi e misure dispensative che possono essere utilizzati per supportare le persone con DSA. Gli strumenti compensativi possono includere software di lettura vocale, calcolatrici, schemi e formulari. Le misure dispensative possono includere la riduzione del carico di lavoro scritto, la concessione di tempi aggiuntivi per le prove e la modifica delle modalità di valutazione.
  • Approccio multidisciplinare: un team di psicologi, neuropsichiatri e pedagogisti qualificati lavora insieme per garantire una valutazione completa e accurata.
  • Percorso personalizzato: la diagnosi viene utilizzata per creare un percorso di intervento personalizzato per ogni studente, basato su sue esigenze e punti di forza.
  • Formazione per i professionisti: corsi accreditati e aggiornamenti costanti sulle strategie didattiche e gli strumenti tecnologici più efficaci per i docenti.
  • Diagnosi per studenti e adulti nella sede di Bologna: Anastasis è vicina al territorio e offre un servizio capillare e attento alle esigenze di ogni studente.

I servizi di Anastasis per la diagnosi e il supporto DSA

Anastasis è specializzata nella diagnosi e nel supporto per Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e altre difficoltà educative. Offre valutazioni personalizzate e interventi mirati, inclusa la certificazione DSA, per promuovere un apprendimento efficace e inclusivo.

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