i riferimenti normativi
Legge 170/2010
La Legge 170/2010 chiarisce che anche gli studenti e le studentesse che frequentano l’Università con un DSA hanno diritto a veder riconosciuti le misure dispensative e gli strumenti compensativi adottati nelle scuole, sin dai test di ammissione, a fronte della diagnosi di dislessia o altro disturbo specifico dell’apprendimento.
L’art. 5, comma 4, della Legge 170/2010 prevede che:
Agli studenti con DSA siano garantite, durante il percorso di istruzione e di formazione scolastica e universitaria, adeguate forme di verifica e di valutazione, anche per quanto concerne gli esami di Stato e di ammissione all’università nonché gli esami universitari.
Il Piano Scuola 4.0:
Next Generation Classroom
Le linee guida del 2011 associate alla legge 170 specificano al punto 6.7 le misure dispensative e compensative, le modalità di valutazione e di verifica da applicare nel corso dell’anno accademico.
L’attenzione in ambito universitario verso queste tematiche ha permesso a molti ragazzi e ragazze con DSA di frequentare con successo l’università.
hanno collaborato con noi
Si avvalgono delle nostre soluzioni tecnologiche:
- Università degli Studi di Brescia
- Università degli Studi di Catania
- Università degli Studi di Ferrara
- Università degli Studi di Firenze
- Università Statale di Milano
- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- Università del Piemonte Orientale
- Università degli Studi di Torino
- Accademia di Belle Arti di Firenze
Leggi la news completa
Leggi la news completa
Chiedici un progetto personalizzato.
Possiamo aiutare la tua Università con la fornitura di dotazioni digitali e percorsi di formazione dedicata.
Come possiamo aiutarti
Software
Lo strumento online che aiuta a creare mappe concettuali multimediali per studiare efficacemente.
Fornisce la possibilità di costruire in modo semplice e veloce mappe concettuali online con immagini, video e testi, anche dettando a voce. Si può anche leggere con le orecchie i testi con la sintesi vocale.
Per le scuola è disponibile nelle versioni EDU o LAB.
Con SuperMappeX studenti e insegnanti possono creare, personalizzare e gestire mappe concettuali efficaci in maniera semplice e veloce.
SuperMappeX può essere usato sui dispositivi degli studenti, con la LIM o con videoproiettori, come supporto all’apprendimento degli argomenti di studio, sia in attività individuali che di cooperative learning. Nella versione LAB anche con le funzionalità PDF, OCR e editor per la Matematica.
ePico! è il software compensativo che aiuta gli studenti con difficoltà di lettura e comprensione del testo, scrittura e organizzazione dello studio a studiare, imparare e a fare i compiti in autonomia.
Con ePico! ogni studente può organizzare le informazioni e gli argomenti in forma di testo, audio e immagini grazie agli strumenti per riassumere, sintetizzare e memorizzare, e trova così il suo metodo di studio personale ed efficace.
SuperMappeX può essere usato sui dispositivi degli studenti, con la LIM o con videoproiettori, come supporto all’apprendimento degli argomenti di studio, sia in attività individuali che di cooperative learning. Nella versione LAB anche con le funzionalità PDF, OCR e editor per la Matematica.
hardware
Un comodo lettore portatile offline di testi su carta dotato di OCR e sintesi vocale. Rende autonomi gli studenti con difficoltà di lettura come la dislessia anche durante le prove di esame e i test.
Rappresenta la scelta ideale per acquisire i libri senza rovinarli. In soli 3 secondi è possibile digitalizzare in formato PDF a doppia pagina (in bianco e nero) ed esporta file in formato JPG, ePub o PDF.
formazione
L’obiettivo del percorso formativo è quello di mettere gli studenti in condizione di conoscere e utilizzare, con consapevolezza, gli strumenti informatici compensativi e acquisire strategie didattiche efficaci nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). La metodologia di studio proposta ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti al raggiungimento di una sempre maggiore autonomia nello studio, migliorando la capacità di elaborare ed acquisire i contenuti affrontati.
I nostri esperti di educativa scolastica, sono inoltre a disposizione per garantire supporto in un percorso di valutazione di efficacia degli strumenti e dei percorsi messi in campo.
Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili
Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato
documenti e informazioni
Per saperne di più
Chiedici un progetto personalizzato.
Possiamo aiutare la tua Università con la fornitura di dotazioni digitali e percorsi di formazione dedicata.