RIDInet: 10 anni di teleriabilitazione DSA e BES
Seminario gratuito
in presenza
Centro Congressi - Via Mario Negri 2, Milano (quartiere Bovisa)
Dalle 10.00 alle 17.00
In occasione dei 10 anni di RIDInet viene presentato il libro “Teleriabilitazione: l’esperienza decennale di RIDInet con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali“, a cura di Agnese Capodieci e Andrea Frascari.
RIDInet rappresenta un’esperienza di teleriabilitazione unica in Italia e nel contesto europeo. Come suggerisce il suffisso net nel nome, si tratta a tutti gli effetti di un’esperienza di rete. Questo termine si declina con più significati: integrazione di sessioni di trattamento a domicilio con quelle effettuate in studio/ambulatorio, rete tra clinico, famiglia e scuola, ma soprattutto rete di partner scientifici ideatori delle varie componenti riabilitative, in primo luogo il Comitato Scientifico, che partecipa a questo libro con diversi contributi.
Il libro è una collettanea a più voci che racconta la storia decennale di RIDInet, proponendo e approfondendo un modello di intervento per la presa in carico di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali basato su tecnologia, pluralità, alleanze, dialogo, ricerca ed efficacia.
Anastasis sarà lieta di condividere l’esperienza di questi 10 anni in un seminario evento che si terrà a Milano, e rivolto alla comunità professionale che si occupa del trattamento riabilitativo dei DSA e dei BES.
I crediti ECM sono garantiti a chi si è iscritto entro lunedì 16 ottobre.
Per chi si iscrive in data successiva, l’erogazione dei crediti ECM dipenderà dal numero effettivo di partecipanti al giorno dell’evento.
Il Seminario, rivolto a insegnanti, clinici, tecnici dell’apprendimento, famiglie e studenti, sarà registrato e potrà essere rivisto dai partecipanti fino a 60 giorni successivi al seminario.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato con validità MIM.
Programma
Mattina
10:00 – INTRODUZIONE
Andrea Frascari – Responsabile Servizio RIDInet.
“10 anni di RIDInet”
10:30 – TAVOLA ROTONDA
Modera Cristiano Termine – Professore associato di Neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
“Impatto del servizio RIDInet su AST, ASL e Centri Privati”
Relatori in ordine di intervento:
- Daniela Moroni, Psicologa e Psicoterapeuta – ASST Lodi
- Ottaviano Martinelli, Neuropsichiatra infantile – ASST Lecco
- Chiara Battaini, Psicologa e Psicoterapeuta – ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano
- Elena Freccero, Logopedista – ASL 2 Savonese
- Susanna Giaccherini, Psicologa e Valentina Scali, Logopedista – Azienda USL Toscana Sud Est
- Eleonora Pasqua, Logopedista – CRC Balbuzie, Roma
- Anna Maria Antonucci, Psicologa – PsicoLogicaAzione Foggia
- Maria Teresa Barberini, Logopedista – Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva – Giorgio Sabbadini Perugia
12:30 – INTERVENTO
Cesare Cornoldi – Docente emerito presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, Presidente del Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento (Lab.D.A.) e Presidente dell’Associazione AIRIPA.
“Le forme e i gradi di interazione fra operatore e bambino nella riabilitazione basata su software”
13:00 – 14:00 – LIGHT LUNCH a buffet
Pomeriggio
14:00 – INTERVENTO
Claudio Vio – Psicologo-piscoterapeuta specializzato in Neuropsicologia Clinica e Agnese Capodieci – PhD, Psicoterapeuta, Professore a contratto di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso IUSVE-Venezia.
“Indicazioni per un corretto utilizzo di RIDInet”
14:45 – INTERVENTO
Pierluigi Zoccolotti – Professore ordinario di psicologia generale, Università di Roma La Sapienza.
“Indicazioni cliniche per l’impostazione di programmi di teleriabilitazione”
15:30 – INTERVENTO
Gian Marco Marzocchi – Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Milano – Bicocca e Chiara Pecini – Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università di Firenze.
“Televalutazione e Teleriabilitazione nei disturbi del neurosviluppo: presente e futuro”
17:00 – Conclusione lavori