SEI IN HOME / Famiglie / Aiuto per lo studio / Centro di Apprendimento
Centro di apprendimento Anastasis
Supporto per studenti e famiglie, in presenza e online
Far fatica a scuola significa molte cose, ma qualsiasi difficoltà dice una cosa sola:
che tuo figlio o tua figlia ha bisogno di un aiuto concreto, costruito sulle sue esigenze.
Il centro Apprendimento Anastasis, situato a Bologna, è un punto di riferimento per studenti e famiglie che desiderano affrontare le sfide legate all’apprendimento.
Accogliamo le famiglie, i bambini e i ragazzi per ascoltarli, capire le loro esigenze e trovare insieme il percorso più adatto, individuale o di gruppo, in presenza a Bologna o online in tutta Italia.
In tutta Italia abbiamo una rete di DopoScuola Specialistici nostri partner che possono aiutarti
Contattaci per informazioni
I nostri laboratori offrono servizi diversi per necessità diverse agli studenti, dalla scuola dell’infanzia all’università e alle famiglie in cerca di supporto e chiarezza.
Diagnosi e valutazione
In sede a Bologna
Percorsi individuali per valutare le prestazioni negli apprendimenti e il funzionamento cognitivo, psicologico e comportamentale d tuo figlio o tua figlia se mostra difficoltà di apprendimento.
I nostri specialisti usano una serie di test standard e questionari di osservazione per conoscere e identificare le difficoltà emerse e, se necessario, per consigliare e avviare un intervento efficace, a misura di tuo figlio o tua figlia.
I percorsi di diagnosi sono rivolti agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, agli studenti universitari e agli adulti.
Vuoi saperne di più sul percorso di diagnosi?
Logopedia
In sede a Bologna
La logopedia è un ramo delle professioni sanitarie che si occupa della prevenzione, valutazione, trattamento e riabilitazione dei disturbi e ritardi della comunicazione e del linguaggio, dei disturbi della fluenza (balbuzie), della deglutizione disfunzionale e del potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico.
È rivolta a persone che presentano difficoltà nella comprensione, produzione e utilizzo del linguaggio in tutte le sue forme (verbale, scritto, gestuale).
La logopedia può essere molto efficace nel migliorare le capacità di comunicazione e del linguaggio delle persone con disturbi in queste aree.
In caso di preoccupazioni relative allo sviluppo della comunicazione di un bambino o bambina o di difficoltà comunicative o legate al linguaggio, è consigliabile consultare un logopedista o una logopedista per avere una valutazione accurata e scoprire il trattamento adeguato alle specifiche esigenze.
Riabilitazione e potenziamento
In sede a Bologna
Percorsi di riabilitazione e potenziamento individuali con il servizio online RIDInet che permette allo o alla specialista e a tuo figlio o tua figlia di lavorare sia in studio, sia a distanza.
RIDInet è una piattaforma di teletrattamento online che offre percorsi personalizzati dedicati agli alunni e alunne con DSA e altri BES e permette di lavorare sulle abilità di lettura, scrittura, comprensione del testo, calcolo e sui disturbi del linguaggio. Il suo ambiente e le sue App sono pronte all’uso, facili da usare e motivanti, e l’integrazione tra lavoro in studio e a distanza rende più efficace ogni percorso.
Vuoi saperne di più sul percorso di riabilitazione?
Doposcuola Specializzato Anastasis
In sede a Bologna
I nostri doposcuola sono laboratori di gruppo per i ragazzi con DSA e difficoltà di apprendimento, seguiti da psicologi e tecnici dell’apprendimento specializzati: il doposcuola aiuta a trovare il miglior metodo di studio personale e sempre più autonomo.
Il computer e i software compensativi e aumentativi utilizzati nel corso dell’anno diventano gli alleati per esprimere tutto il potenziale di ogni studente e valorizzare il modo in cui impara e studia.
Tutti gli studenti che frequentano i nostri doposcuola usano i software compensativi in comodato d’uso gratuito, a casa, al doposcuola e anche d’estate, per continuare in autonomia il lavoro strutturato durante i mesi di frequenza scolastica.
Metodo di studio
In sede a Bologna o online
Percorsi di potenziamento per lavorare sul metodo di studio e sull’apprendimento con gli strumenti informatici, per valorizzare le caratteristiche di ogni studente e studentessa e favorire l’autonomia scolastica.
Percorsi utili a rafforzare le abilità carenti e dedicati agli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli studenti universitari, anche online.
Vuoi saperne di più sul metodo di studio?
Supporto alla genitorialità
In sede a Bologna o online
Consulenze per affrontare i momenti di incertezza quando è presente una difficoltà di apprendimento, per valorizzare le potenzialità e le risorse di tuo figlio o tua figlia e per far fronte alle sue esperienze emotive.
Con genitori e caregiver possiamo affrontare temi come diagnosi, consapevolezza delle caratteristiche individuali, scuola, autonomia e autostima, gestione dei compiti a casa, uso della tecnologia, strategie per apprendere in modo efficace, gestione della routine quotidiana, mondo del lavoro.
Tutte le famiglie e i ragazzi che accedono ai nostri servizi possono usare i nostri software gratuitamente per tutta la durata del percorso.
Scrivici
Compila il modulo e aggiungi le tue domande o richieste: ci daranno una prima idea del servizio che potrebbe servirti.
Ti rispondiamo
Uno specialista del nostro gruppo ti risponderà per fissare il primo appuntamento telefonico. Rispondiamo a tutti entro 48 ore.
Prima telefonata
Parlerai con uno specialista del nostro gruppo per capire quale servizio ti è più utile. Riceverai tutte le indicazioni sui costi e i tempi dei servizi.
Avvio del percorso!
Studiato il percorso migliore, siamo pronti ad avviarlo. Se sei a Bologna e provincia e hai scelto il doposcuola, ti daremo tutte le indicazioni per la frequenza.
il gruppo di lavoro
Il nostro gruppo di lavoro è multidisciplinare: ogni specialista ha esperienza nell’ambito dei disturbi specifici e delle difficoltà di apprendimento e dei bisogni educativi speciali.
i nostri software
I nostri software compensativi sono frutto di anni di esperienza. Li forniamo gratis agli studenti che seguiamo in presenza o online, perché imparino a sfruttarli nei loro ambienti di studio e di vita.
accoglienza e supporto
Lavoriamo per dare risposte concrete alle famiglie e agli studenti e alle studentesse. I nostri specialisti fanno rete anche con la scuola e i servizi territoriali per garantire percorsi condivisi.
autonomia ed efficacia
Lavoriamo anche per prevenire le difficoltà di apprendimento: osserviamo i segnali e lavoriamo sulle abilità da rinforzare per favorire l’autonomia e l’autoefficacia dello studente.
Puoi contattarci anche senza una diagnosi
Non tutti gli studenti hanno una diagnosi, ma possono incontrare comunque delle difficoltà
Puoi contattarci se credi che tuo figlio o tua figlia abbia bisogno di un aiuto concreto e professionale per lavorare sulle fragilità negli apprendimenti.
Contattaci per avere
più informazioni
Gruppo di lavoro
Siamo una ricca équipe di operatori specializzati in disturbi dell’apprendimento e del neurosviluppo.
All’interno del nostro centro operano psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, logopedisti, tecnici dell’apprendimento, esperti in mindfulness, mediatori Feuerstein.
La nostra competenza entra in gioco anche nello sviluppo dei software Anastasis:
- testiamo gli strumenti compensativi e riportiamo i feedback di studenti e famiglie agli sviluppatori;
- sperimentiamo nuovi modelli d’intervento che usano le soluzioni informatiche per raggiungere gli obiettivi di apprendimento;
- formiamo gli operatori che vogliono conoscere i software Anastasis e i metodi più idonei per utilizzarli in modo efficace;
- offriamo interventi di formazione ai docenti e lavoriamo nelle scuole con laboratori che promuovono il valore della diversità.
Nei Laboratori Anastasis, nati come Centro di ricerca e di apprendimento, sperimentiamo continuamente modelli di lavoro diversi, selezioniamo i più efficaci e li diffondiamo con i nostri interventi di formazione.
Al centro dei nostri studi ci sono sempre la famiglia, i bambini e i ragazzi, gli strumenti informatici più utili per studiare e imparare e per migliorare la loro qualità della vita.
Equipe Psicopedagogica
Dove siamo
I nostri doposcuola sono:
- Nella sede Anastasis in Via Amendola 12 a Bologna
- Scuola media Gianni Rodari, via Rimembranze 28, S. Lazzaro di Savena
- Scuola media Quirico Filopanti, via Giovanni XXIII 2, Budrio
- Scuole medie Visitandine Malpighi, v. Palestro 8, Castel S. Pietro Terme
Siamo anche a
- Servizio di supervisione Habilandia, Via J. F. Kennedy, 32, S. Lazzaro
A seconda dell’età dello studente, dopo aver ricevuto la diagnosi di DSA, è possibile attivare percorsi di potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, oppure iniziare a lavorare sul metodo di studio, attraverso percorsi di gruppo o individuali. È inoltre importante informare la scuola così che possa procedere all’attivazione del Piano Didattico Personalizzato.
Un doposcuola specialistico è un servizio di supporto rivolto a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES), che ha l’obiettivo di insegnare un metodo di studio personalizzato, basato sulle esigenze e sui punti di forza dello studente, favorendo l’autonomia nello studio.
Le attività vengono svolte in un ambiente positivo e supportivo e con l’ausilio di software compensativi dedicati, per sviluppare l’autostima e la motivazione. L’accesso al doposcuola è consigliato a partire dalla classe 4° della scuola primaria (4° elementare).
Tutte le famiglie e i ragazzi che accedono ai nostri servizi usano i nostri software gratuitamente per tutta la durata del percorso.
I ragazzi che frequentano il doposcuola usano i nostri software gratuitamente tutto l’anno, a casa e al doposcuola e anche nel periodo estivo per lavorare in autonomia.
I percorsi di riabilitazione con l’uso di RIDInet comprendono già il costo di uso della piattaforma.
I percorsi di identificazione precoce comprendono già il costo dell’uso delle applicazioni della piattaforma InTempo.
Sì, puoi scaricare le spese che sostieni per i nostri servizi come spese sanitarie.
Certo, le consulenze sono aperte anche ai genitori o caregiver che vogliono parlare da soli con uno dei nostri specialisti.
Sì, i nostri specialisti possono programmare incontri concordati con i singoli insegnanti o incontri di rete con insegnanti e altri specialisti, in presenza o a distanza a seconda dei casi.
Il costo di questi eventuali incontri di un’ora si aggiunge al costo del percorso che sta tuo figlio sta facendo con noi: ti indicheremo costi e modalità di pagamento in modo chiaro durante la prima presa in carico.
Puoi contattarci per chiederci più informazioni, esporci qualsiasi dubbio o farci una domanda precisa. Nel corso della prima telefonata potrai parlare con uno specialista del nostro gruppo di lavoro per scoprire se e cosa possiamo fare per te.
Tutto senza alcun impegno.
Sì, puoi scriverci per raccontarci le tue esigenze e ti risponderemo con tutte le indicazioni necessarie: i percorsi di presa in carico e individuali e il doposcuola sono aperti anche ai bambini e ai ragazzi che incontrano qualche difficoltà a scuola ma non hanno o non hanno ancora una diagnosi. Se tuo figlio ha già seguito qualche percorso, la documentazione che hai a disposizione può esserci di aiuto.