PNRR: azione per la Riduzione dei Divari Territoriali

Il bando

Orientarsi nel piano d'azione

Il contesto del PNRR

Il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano che l’Italia ha predisposto per rilanciare l’economia e dare un impulso allo sviluppo digitale e sostenibile nazionale dopo la pandemia da COVID-19. Il Piano prevede diverse misure e attuazioni, tra cui il Piano d’azione per la Riduzione dei Divari Territoriali.

Il piano di azione sui Divari Territoriali

Questo intervento straordinario è finalizzato a:
  • Misurare, monitorare e ridurre i Divari Territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado
  • Porre in atto una strategia strutturata per il contrasto alla dispersione scolastica.

Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili

Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato

Come possiamo aiutarti

Attua le azioni del piano con il supporto di Anastasis

Utilizza il finanziamento 1.4 del PNRR per la tua scuola in modo semplice

Grazie alla sua esperienza pluriennale Anastasis è in grado di indicare alla tua scuola strumenti e strategie strutturate per attuare il piano

1. Stai creando il team antidispersione?

Aiutiamo il tuo team a definire le necessità e i modelli del piano di intervento e ad acquisire le competenze per attuarlo.

  • Ascoltiamo le necessità del team e lo accompagniamo nella definizione dell’azione progettuale.
  • Definiamo insieme i modelli di intervento.
  • Offriamo consulenze specialistiche in area psicoeducativa con focus sugli apprendimenti in età evolutiva.
Anastasis - Tutti possono imparare

2. Sei pronto a progettare gli interventi?

Supportiamo il tuo team nella progettazione operativa e suggeriamo le soluzioni, gli strumenti e la formazione perchè possa mettere in atto percorsi efficaci.

  • Organizziamo i percorsi di potenziamento delle competenze di base.
  • Offriamo formazione, software compensativi, strumenti e accompagnamento funzionali al potenziamento delle competenze di base.

3. Cosa succede nella fase operativa?

Ti affianchiamo con i nostri esperti di educativa scolastica, anche a supporto della valutazione di efficacia degli strumenti e percorsi messi in campo.

  • Affianchiamo la scuola nella propria azione progettuale fornendo una metodologia per la valutazione dell’impatto sul benessere scolastico che sia qualitativa oltre che quantitativa.

4. …e dopo?

Anastasis ti aiuta nella disseminazione e nello scambio di buone prassi con la comunità educante.

  • Grazie alle reti e alle partnership di cui siamo parte facilitiamo la disseminazione dei risultati, in accordo con la scuola anche attraverso i nostri canali.nali.
Studiare con il Computer

Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili

Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato

Soluzioni e strumenti Anastasis

Competenze e strumenti digitali per percorsi strutturati efficaci

Anastasis offre soluzioni e strumenti per sostenere il team anti-dispersione e gli studenti nelle azioni di potenziamento delle competenze scolastiche.

SOFTWARE PER APPRENDIMENTO E MONITORAGGIO

Software e strumenti
  • Software per l’apprendimento inclusivo e collaborativo di tutta la classe.
  • Software per l’apprendimento individuale e strumenti compensativi, per un metodo di studio rispettoso delle caratteristiche di tutti gli studenti.
Percorsi riabilitativi con Anastasis
Logo SuperMappeX LAB
ETÀ 7+

Lo strumento online che aiuta a creare mappe concettuali multimediali per studiare efficacemente.
Fornisce la possibilità di costruire in modo semplice e veloce mappe concettuali online con immagini, video e testi, anche dettando a voce. Si può anche leggere con le orecchie i testi con la sintesi vocale.

Per le scuola è disponibile nelle versioni EDU o LAB.

SuperMappeX per la classe

SuperMappeX è lo strumento online per creare mappe concettuali, in classe e a distanza, e supportare i docenti nella didattica inclusiva e collaborativa. SuperMappeX è utile anche in contesti di Didattica Digitale Integrata e consente di realizzare le mappe anche in classe utilizzando la LIM. Le mappe create con SuperMappeX possono essere condivise con alunni e colleghi.

Logo Geco BES
Età 6-11
Il software Geco con l’aggiunta della Liberia Risorse BES. Potrai accedere a un ricco catalogo, sempre aggiornato, di attività pronte all'uso, pensate specificatamente per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e le loro esigenze.

Geco BES: ambienti integrati per lo studio e attività interattive per le abilità di base

Geco BES è il software che aiuta gli studenti ad apprendere a partire dai 6 anni di età. Nella scuola primaria di I grado può essere usato con tutta la classe come mediatore didattico.

L’insegnante può creare attività ed esercizi interattivi, condivisibili attraverso la specifica APP Geco Attività, da far svolgere agli studenti e utilizzare Geco anche in classe con il monitor digitale interattivo per stimolare un apprendimento cooperativo e una didattica inclusiva. Nel caso di studenti con Bisogni Educativi Speciali lo strumento si configura come un ottimo facilitatore dell’apprendimento per tutto il percorso scolastico.

Nella versione BES, Geco diventa un sistema integrato per lavorare in forma individuale e con la classe, e include una vasta libreria di schede e attività pronte per l’uso.

Logo ePico!
Età 11+
Software per studenti con DSA dalla scuola secondaria fino all'università. Indicato in caso di difficoltà di lettura e di comprensione del testo, di scrittura e di organizzazione dello studio. Un prezioso supporto nelle varie fasi di apprendimento e per studiare e fare i compiti in autonomia.

ePico!: editor multicanale e strumento compensativo per un metodo di studio efficace

ePico! è il software compensativo che aiuta gli studenti con difficoltà di lettura e comprensione del testo, scrittura e organizzazione dello studio a studiare, imparare e a fare i compiti in autonomia.

Con ePico! ogni studente può organizzare le informazioni e gli argomenti in forma di testo, audio e immagini grazie agli strumenti per riassumere, sintetizzare e memorizzare, e trova così il suo metodo di studio personale ed efficace.

Logo MateMitica
ETÀ 11+​
Il quaderno digitale per la matematica che permette di scrivere con facilità operazioni, formule, espressioni e altre strutture matematiche, aiutando i ragazzi con DSA e altri BES a fare i compiti riducendo il carico cognitivo e dunque tempo ed energie impiegate.
MateMitica: la scrittura della matematica

L’editor per la scrittura della matematica che aiuta gli studenti a studiare la matematica senza scrivere a mano operazioni, formule, espressioni e altre strutture. Consente di trascrivere formule editabili anche a partire dalle immagini grazie alla funzione OCR.

FORMAZIONE CERTIFICATA MIM

Offerta formativa dedicata

L’offerta formativa dedicata è rivolta alle figure professionali (insegnanti curriculari e di sostegno, educatori, pedagogisti) con l’obiettivo di trasferire strumenti e strategie efficaci per valorizzare il contesto educativo della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Saranno messe in campo, nel contesto formativo, piattaforme digitali di uso semplice ed immediato, utili al team per la prevenzione della dispersione scolastica.

Le azioni formative fanno riferimento alla seguente azione: “Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento

Leggi il testo integrale qui.

Il percorso di potenziamento prevede una durata complessiva di 20 ore di formazione laboratoriale rivolte a gruppi di 20 partecipanti.

Le ore saranno così suddivise:

  • 10 ore di formazione tecnico metodologica rivolte ai docenti/esperti del territorio che svilupperanno i laboratori di potenziamento;
  • 6 ore di osservazione online durante lo svolgimento delle attività laboratoriali condotte dai docenti/esperti del territorio coinvolti e formati precedentemente;
  • 4 ore di restituzione/supervisione/confronto con i docenti/esperti del territorio durante lo svolgimento dei laboratori con gli studenti. Oltre alla formazione specifica, il progetto prevede la fornitura per l’intero Istituto Scolastico della piattaforma SuperMappeX e per gli studenti individuati dalla scuola, della dotazione dei software compensativi costituiti da ePico, SuperMappe EVO e MateMitica.

Contattaci per contenuti specifici e maggiori dettagli e richieste. Possiamo adattare le proposte alle esigenze della tua Scuola.

AREA PSICOEDUCATIVA

Consulenze specialistiche

Offriamo consulenze specialistiche rivolte agli insegnanti e al team contro la dispersione scolastica in ogni ambito utile all’azione e con focus su:

  • Supporto alla Progettazione dei percorsi di potenziamento delle competenze per la riduzione dei Divari Territoriali.
  • Azioni di analisi e monitoraggio.
  • Utilizzo efficace delle tecnologie per l’apprendimento del metodo di studio.

Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili

Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato

Come lavoriamo

Anastasis collabora con la tua scuola.

Anastasis mette in campo un solido processo integrato che aiuta la tua Scuola a raggiungere gli obiettivi finanziati.

Perché scegliere Anastasis

durante l’implementazione delle misure di potenziamento e anti-dispersione
Gli strumenti di ePico!
  • Operiamo come realtà specializzata non-profit del Terzo Settore, in linea con le raccomandazioni del piano di Riduzione dei Divari.
  • L’apprendimento e la didattica inclusiva sono una nostra forte specificità.
  • Siamo inseriti in reti e partenariati a livello nazionale per lo scambio di buone prassi e conoscenze nell’area degli apprendimenti scolastici.

Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili

Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato

documenti e informazioni

Sono a disposizione 500.000.000 € complessivi

L’investimento 1.4 prevede diverse fasi attuative con un riparto di 500.000.00,00 euro tra le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado per il potenziamento delle competenze nella fascia di età 12-18 anni;

Semplificazioni per le scuole:

  • riparto diretto di risorse tra le scuole con decreto del Ministro dell’istruzione, senza ricorso ad un previo avviso pubblico;
  • flessibilità nell’utilizzo delle risorse mediante opzioni di costo semplificato;
  • assegnazione dell’anticipazione del 10% del finanziamento al momento della sottoscrizione dell’atto d’obbligo.
Cosa prevede l’Investimento 1.4

L’investimento 1.4 del PNRR prevede espressamente che “a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, si persegue il potenziamento delle competenze di base” delle studentesse e degli studenti con “l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE)”, anche attraverso lo sviluppo di una piattaforma nazionale per la formazione.

A chi è rivolta l’azione

L’azione specifica in questa fase è rivolta ai ragazzi nella fascia di età 12-18 anni.

Obiettivo
“Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno in 4 anni, promuovendo il successo formativo e l’inclusione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole che hanno registrato maggiori difficoltà in termini di rendimento. Il piano prevede azioni specificamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale, con lo sviluppo di un portale nazionale per la formazione on line e con moduli di formazione per docenti.”