SEI IN HOME / Scuola / Bandi e finanziamenti / PNRR: Divari Territoriali
PNRR: azione per la Riduzione dei Divari Territoriali
Il bando
Il contesto del PNRR
Il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano che l’Italia ha predisposto per rilanciare l’economia e dare un impulso allo sviluppo digitale e sostenibile nazionale dopo la pandemia da COVID-19. Il Piano prevede diverse misure e attuazioni, tra cui il Piano d’azione per la Riduzione dei Divari Territoriali.
Il piano di azione sui Divari Territoriali
- Misurare, monitorare e ridurre i Divari Territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado
- Porre in atto una strategia strutturata per il contrasto alla dispersione scolastica.
Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili
Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato
Come possiamo aiutarti
Utilizza il finanziamento 1.4 del PNRR per la tua scuola in modo semplice
Grazie alla sua esperienza pluriennale Anastasis è in grado di indicare alla tua scuola strumenti e strategie strutturate per attuare il piano
1. Stai creando il team antidispersione?
Aiutiamo il tuo team a definire le necessità e i modelli del piano di intervento e ad acquisire le competenze per attuarlo.
- Ascoltiamo le necessità del team e lo accompagniamo nella definizione dell’azione progettuale.
- Definiamo insieme i modelli di intervento.
- Offriamo consulenze specialistiche in area psicoeducativa con focus sugli apprendimenti in età evolutiva.
2. Sei pronto a progettare gli interventi?
Supportiamo il tuo team nella progettazione operativa e suggeriamo le soluzioni, gli strumenti e la formazione perchè possa mettere in atto percorsi efficaci.
- Organizziamo i percorsi di potenziamento delle competenze di base.
- Offriamo formazione, software compensativi, strumenti e accompagnamento funzionali al potenziamento delle competenze di base.
3. Cosa succede nella fase operativa?
Ti affianchiamo con i nostri esperti di educativa scolastica, anche a supporto della valutazione di efficacia degli strumenti e percorsi messi in campo.
- Affianchiamo la scuola nella propria azione progettuale fornendo una metodologia per la valutazione dell’impatto sul benessere scolastico che sia qualitativa oltre che quantitativa.
4. …e dopo?
Anastasis ti aiuta nella disseminazione e nello scambio di buone prassi con la comunità educante.
- Grazie alle reti e alle partnership di cui siamo parte facilitiamo la disseminazione dei risultati, in accordo con la scuola anche attraverso i nostri canali.nali.
Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili
Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato
Soluzioni e strumenti Anastasis
Anastasis offre soluzioni e strumenti per sostenere il team anti-dispersione e gli studenti nelle azioni di potenziamento delle competenze scolastiche.
SOFTWARE PER APPRENDIMENTO E MONITORAGGIO
- Software per l’apprendimento inclusivo e collaborativo di tutta la classe.
- Software per l’apprendimento individuale e strumenti compensativi, per un metodo di studio rispettoso delle caratteristiche di tutti gli studenti.
Lo strumento online che aiuta a creare mappe concettuali multimediali per studiare efficacemente.
Fornisce la possibilità di costruire in modo semplice e veloce mappe concettuali online con immagini, video e testi, anche dettando a voce. Si può anche leggere con le orecchie i testi con la sintesi vocale.
Per le scuola è disponibile nelle versioni EDU o LAB.
Come utilizzare SuperMappeX all'interno del PNRR
SuperMappeX per la classe
SuperMappeX è lo strumento online per creare mappe concettuali, in classe e a distanza, e supportare i docenti nella didattica inclusiva e collaborativa. SuperMappeX è utile anche in contesti di Didattica Digitale Integrata e consente di realizzare le mappe anche in classe utilizzando la LIM. Le mappe create con SuperMappeX possono essere condivise con alunni e colleghi.
Come usare Geco BES all'interno del PNRR
Geco BES: ambienti integrati per lo studio e attività interattive per le abilità di base
Geco BES è il software che aiuta gli studenti ad apprendere a partire dai 6 anni di età. Nella scuola primaria di I grado può essere usato con tutta la classe come mediatore didattico.
L’insegnante può creare attività ed esercizi interattivi, condivisibili attraverso la specifica APP Geco Attività, da far svolgere agli studenti e utilizzare Geco anche in classe con il monitor digitale interattivo per stimolare un apprendimento cooperativo e una didattica inclusiva. Nel caso di studenti con Bisogni Educativi Speciali lo strumento si configura come un ottimo facilitatore dell’apprendimento per tutto il percorso scolastico.
Nella versione BES, Geco diventa un sistema integrato per lavorare in forma individuale e con la classe, e include una vasta libreria di schede e attività pronte per l’uso.
Come usare ePico! all'interno del PNRR
ePico!: editor multicanale e strumento compensativo per un metodo di studio efficace
ePico! è il software compensativo che aiuta gli studenti con difficoltà di lettura e comprensione del testo, scrittura e organizzazione dello studio a studiare, imparare e a fare i compiti in autonomia.
Con ePico! ogni studente può organizzare le informazioni e gli argomenti in forma di testo, audio e immagini grazie agli strumenti per riassumere, sintetizzare e memorizzare, e trova così il suo metodo di studio personale ed efficace.
Come utilizzare MateMitica degli Elli all'interno del PNRR
L’editor per la scrittura della matematica che aiuta gli studenti a studiare la matematica senza scrivere a mano operazioni, formule, espressioni e altre strutture. Consente di trascrivere formule editabili anche a partire dalle immagini grazie alla funzione OCR.
FORMAZIONE CERTIFICATA MIM
L’offerta formativa dedicata è rivolta alle figure professionali (insegnanti curriculari e di sostegno, educatori, pedagogisti) con l’obiettivo di trasferire strumenti e strategie efficaci per valorizzare il contesto educativo della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Saranno messe in campo, nel contesto formativo, piattaforme digitali di uso semplice ed immediato, utili al team per la prevenzione della dispersione scolastica.
Le azioni formative fanno riferimento alla seguente azione: “Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento“
Leggi il testo integrale qui.
Dettagli dell'offerta formativa
Il percorso di potenziamento prevede una durata complessiva di 20 ore di formazione laboratoriale rivolte a gruppi di 20 partecipanti.
Le ore saranno così suddivise:
- 10 ore di formazione tecnico metodologica rivolte ai docenti/esperti del territorio che svilupperanno i laboratori di potenziamento;
- 6 ore di osservazione online durante lo svolgimento delle attività laboratoriali condotte dai docenti/
esperti del territorio coinvolti e formati precedentemente; - 4 ore di restituzione/
supervisione/ confronto con i docenti/esperti del territorio durante lo svolgimento dei laboratori con gli studenti. Oltre alla formazione specifica, il progetto prevede la fornitura per l’intero Istituto Scolastico della piattaforma SuperMappeX e per gli studenti individuati dalla scuola, della dotazione dei software compensativi costituiti da ePico, SuperMappe EVO e MateMitica.
Contattaci per contenuti specifici e maggiori dettagli e richieste. Possiamo adattare le proposte alle esigenze della tua Scuola.
AREA PSICOEDUCATIVA
Offriamo consulenze specialistiche rivolte agli insegnanti e al team contro la dispersione scolastica in ogni ambito utile all’azione e con focus su:
- Supporto alla Progettazione dei percorsi di potenziamento delle competenze per la riduzione dei Divari Territoriali.
- Azioni di analisi e monitoraggio.
- Utilizzo efficace delle tecnologie per l’apprendimento del metodo di studio.
Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili
Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato
Perché scegliere Anastasis
- Operiamo come realtà specializzata non-profit del Terzo Settore, in linea con le raccomandazioni del piano di Riduzione dei Divari.
- L’apprendimento e la didattica inclusiva sono una nostra forte specificità.
- Siamo inseriti in reti e partenariati a livello nazionale per lo scambio di buone prassi e conoscenze nell’area degli apprendimenti scolastici.
Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili
Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato
documenti e informazioni
Visura camerale
Tracciabilità flussi finanziari
Autodichiarazione Art. 94 e successivi
Autodichiarazione esenzione imposta di bollo
Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
Dichiarazione di Impegno Garanzia Definitiva
Autodichiarazione ottemperanza legge 68 (dichiarazioni in materia di disabilità)
Relazione di genere e dello stato occupazionale
Dichiarazione di conformità al DNSH e RAEE
Autodichiarazione titolare effettivo e mancanza cause di incompatibilità
Patto di integrità
NB: Per ricevere copia del documento d’identità del legale rappresentante scrivi a info@anastasis.it o chiama lo 051 29 62 121
Sono a disposizione 500.000.000 € complessivi
L’investimento 1.4 prevede diverse fasi attuative con un riparto di 500.000.00,00 euro tra le istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado per il potenziamento delle competenze nella fascia di età 12-18 anni;
Semplificazioni per le scuole:
- riparto diretto di risorse tra le scuole con decreto del Ministro dell’istruzione, senza ricorso ad un previo avviso pubblico;
- flessibilità nell’utilizzo delle risorse mediante opzioni di costo semplificato;
- assegnazione dell’anticipazione del 10% del finanziamento al momento della sottoscrizione dell’atto d’obbligo.
L’investimento 1.4 del PNRR prevede espressamente che “a partire da un’analisi degli andamenti scolastici, si persegue il potenziamento delle competenze di base” delle studentesse e degli studenti con “l’obiettivo di garantire un livello adeguato (sopra la media UE)”, anche attraverso lo sviluppo di una piattaforma nazionale per la formazione.
L’azione specifica in questa fase è rivolta ai ragazzi nella fascia di età 12-18 anni.
“Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno in 4 anni, promuovendo il successo formativo e l’inclusione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole che hanno registrato maggiori difficoltà in termini di rendimento. Il piano prevede azioni specificamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale, con lo sviluppo di un portale nazionale per la formazione on line e con moduli di formazione per docenti.”