L’Università degli Studi di Brescia ha scelto per i propri studenti con DSA e altri Bisogni Educativi Speciali, la web application SuperMappeX con l’intento di offrire un aiuto concreto ai propri studenti attraverso uno strumento che permette di creare mappe concettuali multimediali in completa autonomia.
Riteniamo che tale ausilio possa essere un valido aiuto anche nello studio individuale in vista della preparazione degli appelli ed è per questo che è stato reso disponibile anche agli studenti con disabilità.
Alla luce delle ricerche di Hattie, il mediatore didattico strumentale più efficace è infatti la mappa concettuale, raccomandata a tutti gli studenti per “riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale” (MIUR, 2012).
La rappresentazione grafica delle proprie conoscenze in mappa promuove così un pensiero metacognitivo, riflessivo e divergente che permette di trasformare un sapere in competenza.
Il CInAP (Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata dell’Università di Catania) lancia il progetto sperimentale T.I.ME. This is ME (Questo sono IO) e sceglie Anastasis.
L’obiettivo è quello di supportare gli studenti universitari che hanno mostrato difficoltà nella prosecuzione del proprio percorso di formazione, aiutandoli a mettere in campo un metodo di studio adeguato che preveda l’uso di strumenti compensativi e di strategie per migliorare il loro livello di autonomia ed efficacia nel processo di apprendimento.
Nelle parole del rettore Francesco Priolo “quello dell’inclusione e della perfetta integrazione nel percorso universitario di studenti con DSA, è un argomento attuale e di interesse trasversale e l’ateneo metterà in campo tutte le azioni possibili per consentire a tutti i suoi studenti di scoprire e sviluppare i propri talenti, superando brillantemente qualunque eventuale difficoltà.”
Ad ogni studente che parteciperà al progetto, verrà fornito un Kit completo composto di 4 moduli software di Anastasis interagenti attraverso una “suite”. Lo strumento ha l’obiettivo di facilitare le varie fasi dello studio agevolando la comprensione del testo, la sintesi e la schematizzazione, la memorizzazione e il ripasso.