TeleFE è una piattaforma web per una valutazione multidimensionale delle Funzioni Esecutive (FE) in età evolutiva, in presenza o a distanza.

Dai 6 ai 13 anni.

Inizia la prova gratuita

Registrati cliccando su “Prova gratuitamente” per ottenere subito 5 somministrazioni complete.

Valutazione delle FE di base

Tre test basati su robusti paradigmi neuropsicologici per valutare:
controllo dell’interferenza e flessibilità cognitiva (Flanker),
inibizione (Flanker e Go/No-Go), aggiornamento in memoria (N-back). 

funzioni esecutive base
Flanker

FLANKER

Go-no-go

GO/NO-GO

n-back

N-BACK

VALUTAZIONE DELLE FE COMPLESSE

ll Test di Pianificazione Quotidiana (TPQ) misura la capacità di pianificare, ovvero di saper selezionare e organizzare una serie di azioni per raggiungere un obiettivo.

Funzioni esecutive complesse
Go-no-go

TPQ

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO ESECUTIVO

Due questionari sul funzionamento quotidiano del bambino, uno per gli insegnanti e uno per i genitori, garantiscono una valutazione a tutto tondo delle FE.
 

FAMIGLIA

Icona Famiglia

SCUOLA

Icona Scuola
Telefe profanazione
profilazione teleFE

PROFILAZIONE INTEGRATA E RELAZIONE

TeleFE restituisce profili in percentili sulle FE base e complesse (dai test, con misure dirette e indirette) e un profilo di comportamento esecutivo (dai questionari). I profili sono presenti anche in una bozza di relazione automatica, generata come file Word, che include indicazioni sui probabili punti di debolezza e punti di forza utili per la pianificazione di un programma di intervento.

Puoi valutare TeleFe personalmente

Registrati cliccando su “Prova gratuitamente” per ottenere subito 5 somministrazioni complete.

Caratteristiche dello strumento

  • Valutazione in presenza e a distanza grazie a test online e scoring in tempo reale.
  • Valutazione a distanza basata su doppio cruscotto (clinico+bambino) per registrazioni senza tempi di latenza di rete.
  • Valutazione multidimensionale integrata su comportamento esecutivo, FE di base, FE complesse.
  • Profili grafici integrati in percentili sovrapponibili su accuratezza e tempi di esecuzione: evidenza anche dei punti di forza.
  • Relazione automatica con valutazione del possibile impatto sugli apprendimenti.
  • Metriche indirette (fluttuazioni attentive, velocità di elaborazione, aderenza ai compiti).
  • Disponibilità norme.
  • Possibilità di esportazione dei dati grezzi per analisi.
Caratteristiche del prodotto

CHI SIAMO

teleFE - chi siamo

TeleFE è uno strumento progettato e realizzato da un sottogruppo del GRIFE (Gruppo di Ricerca sulle Funzioni Esecutive): Gian Marco Marzocchi, Chiara Pecini, Laura Traverso, Maria Carmen Usai, Paola Viterbori / Clara Bombonato, Agnese Capodieci, Alessandra Mingozzi, Carlotta Rivella, Costanza Ruffini, in collaborazione con Anastasis.

TEST

GO/NO-GO

Questo compito misura l’inibizione della risposta, cioè la capacità del bambino di sopprimere i comportamenti automatici per eseguire un’azione alternativa richiesta dal compito. 

Sullo schermo vengono presentate una serie di figure geometriche (triangoli o cerchi, gialli o blu), e al bambino viene richiesto di rispondere a uno stimolo target e di evitare di rispondere a stimoli non bersaglio. L’attività è composta da 4 blocchi di 50 elementi (35 Go e 15 No-Go). Nel 1° blocco, gli stimoli Go sono le figure gialle (indipendentemente dalla forma geometrica) e gli stimoli No-Go sono le figure blu. 

Oltre ai risultati grezzi, il Go/No-Go alimenta il “profilo FE” del bambino con:

  • percentili su accuratezza e velocità di inibizione
  • percentili su fluttuazioni attentive, velocità di elaborazione, variabilità accuratezza e velocità di aderenza al compito

TEST

FLANKER

Questo compito misura il controllo delle interferenze, che è l’abilità del soggetto di ignorare le informazioni irrilevanti, e la flessibilità cognitiva, ovvero la capacità di comportarsi secondo due differenti sistemi di regole in base alle caratteristiche degli stimoli.

In questa attività, compaiono sullo schermo cinque frecce allineate e al bambino viene richiesto di indicare la direzione della freccia target, ignorando le altre. Nel 1° blocco le frecce sono blu, nel 2° sono arancioni e nel terzo sono per il 50% blu e per il 50% arancioni.

Nel 50% dei casi di ciascun blocco tutte le frecce puntano nella stessa direzione (condizione congruente), nel 50% dei casi la freccia al centro ha una direzione diversa da tutte le altre (condizione incongruente).

Oltre ai risultati grezzi, il Flanker alimenta il “profilo FE” del bambino con:

  • percentili su accuratezza e velocità di controllo interferenza
  • percentili su accuratezza e velocità di flessibilità cognitiva
  • percentili su variabilità accuratezza e velocità di aderenza al compito

TEST

N-back

Il compito di N-back è comunemente usato per misurare l’aggiornamento in memoria di lavoro. Il bambino vede una sequenza di stimoli al centro dello schermo e deve premere la barra spaziatrice quando lo stimolo corrisponde a uno degli stimoli precedenti, quello subito prima (1-back) o quello ancora antecedente (2-back).

Il test consta di tre diverse condizioni di difficoltà crescente, ovvero colori, forme e lettere. Ogni condizione ha due blocchi, 1-back e 2-back, rispettivamente, per un totale di sei blocchi diversi.

Oltre ai risultati grezzi, N-back alimenta il “profilo FE” del bambino con:

  • percentili su accuratezza e velocità di aggiornamento in memoria di lavoro a basso carico (1-back)
  • percentili su accuratezza e velocità di aggiornamento in memoria di lavoro ad alto carico (2-back)

TEST

TPQ

Questo test, un adattamento di quello di Sgaramella, Bisiacchi e Falchero, misura la capacità di pianificare, ovvero  di saper selezionare e organizzare una serie di azioni per raggiungere un obiettivo.

In questo compito viene chiesto al bambino di programmare l’ordine di alcune attività date per una ipotetica giornata cercando di utilizzarle tutte rispettando i vincoli logici e temporali, e ottenere il percorso più corto. Viene poi presentata a schermo una mappa con strade, case, vari edifici e una lista di 11 attività. Tali attività devono essere svolte in determinati luoghi secondo alcuni vincoli (es. “I compiti di matematica devono essere svolti prima delle 5 p.m.” o “Devi comprare un biglietto dell’autobus prima di andare a lezione di tennis”).

Oltre ai risultati grezzi, il TPQ alimenta il “profilo FE” del bambino con:

  • percentili su accuratezza e velocità di pianificazione
  • percentili su capacità di stime temporali

TECNOLOGIA

Particolare cura è stata posta nella progettazione e realizzazione in una modalità di somministrazione a distanza volta a:

  • registrare velocità di esecuzione del compito prive di tempi di latenza dovuti alla distanza tra ragazzo e clinico;
  • consentire al clinico di scegliere test e subtest in base ai risultati ottenuti;
  • consentire ai ragazzi e ragazze di svolgere i test grazie ad un’interfaccia semplice, ergonomica e funzionale.

La somministrazione della batteria TeleFE a distanza non avviene quindi tramite condivisione del desktop nell’ambito di una videochiamata, ma grazie ad un doppio cruscotto clinico+ragazzi sempre sincronizzati (grazie alla tecnologia delle web socket) in modo che ognuno lavori direttamente sul proprio PC o tablet. In particolare:

  • il cruscotto del clinico funge da telecomando per l’avvio di test e subtest, e di monitor per la consultazione dei risultati;
  • il cruscotto dei ragazzi consente l’esecuzione dei test, dopo l’avvio del clinico.

Standardizzazione

La standardizzazione di TeleFe si basa su un campione di 2300 ragazze e ragazzi frequentanti le scuole primarie (classi 1°, 2°, 3°, 4° e 5°) e secondarie di primo grado (1°, 2°, 3°) nelle regioni Lombardia, Veneto, Emilia- Romagna, Toscana, Campania e Calabria. Il 41% ha svolto le prove in remoto, il 59% in presenza.
Le norme di TeleFE sono liberamente scaricabili nella sezione materiali del portale, così che possano aiutare il clinico nella lettura dei risultati. Per comprendere come utilizzare le norme per determinare i profili di FE base, complesse e comportamento esecutivo a partire dai dati grezzi, è presente una sezione dedicata nel manuale d’uso.

Listino Prezzi TELEFE

SEI UNA PSICOLOGA, UNO PSICOLOGO, UNA/UN NPI, una/un logopedista o tnpee?

TeleFE è lo strumento per la valutazione multidimensionale integrata su comportamento esecutivo, FE di base, FE complesse che grazie al training con il clinico e alla collaborazione di scuola e famiglia, hanno ricadute positive anche in senso ecologico nel quotidiano.

È prevista una FAD per l’acquisizione delle competenze operative di base per l’utilizzo dello strumento, con rilascio di attestato.
La FAD è necessaria a logopediste/i e TNPEE per l’utilizzo di TeleFE ma è consigliata a chiunque voglia iniziare ad utilizzare la piattaforma.

Contattaci

Per maggiori informazioni o per un preventivo personalizzato, scrivi a info@anastasis.it o chiama lo 051 2962111.

Copyright © 2014-2023 – Anastasis Società Cooperativa Sociale | C.F. e P.I. n° IT 03551890373 | sede legale: Via Amendola 12 – 40121 – Bologna – Iscrizione presso Registro Imprese di Bologna n°03551890373, R.E.A. BO-298770 – PEC: anastasis@pec.it – Codice Peppol n. 0210:03551890373 | Codice SDI: M5UXCR1 – I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione.

Privacy – Cookies – Licenza prodotti Anastasis – Termini e condizioni

Cooperativa Sociale Anastasis
Hogrefe