Bandi e Finanziamenti
Piano di Azione per la Riduzione dei Divari Territoriali
SCADE A DICEMBRE 2022
La scadenza riguarda la sottoscrizione dell’atto d’obbligo. Le azioni si protrarranno fino al 2024
Finanziamento 1.4 del PNRR – Riduzione dei Divari Territoriali
Potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica.
Il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano che l’Italia ha predisposto per rilanciare l’economia e dare un impulso allo sviluppo digitale e sostenibile nazionale dopo la pandemia da COVID-19. Il Piano prevede diverse misure e attuazioni, tra cui il Piano d’azione per la Riduzione dei Divari Territoriali.
“Con questa linea di investimento si vuole potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e a contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno in 4 anni, promuovendo il successo formativo e l’inclusione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole che hanno registrato maggiori difficoltà in termini di rendimento.
Il piano prevede azioni specificamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale, con lo sviluppo di un portale nazionale per la formazione on line e con moduli di formazione per docenti.
fonte: https://pnrr.istruzione.it/competenze/riduzione-dei-divari-territoriali/
fonte: https://pnrr.istruzione.it/competenze/riduzione-dei-divari-territoriali/
È ora attiva la possibilità di utilizzare il finanziamento 1.4 di 500 milioni di euro, da distribuire alle scuole per l’attuazione del piano.
Anastasis può aiutare la tua scuola a definire bisogni e soluzioni per usare i fondi disponibili
Aiutiamo i team antidispersione a definire le necessità e i modelli del piano di intervento e ad acquisire le competenze per attuarlo. Affianchiamo le scuole anche nelle loro azioni di implementazione – con formazione, consulenze e prodotti ad hoc – e disseminazione delle buone prassi e risultati
- Ascoltiamo le necessità del team e lo accompagniamo nella definizione dell’azione progettuale.
- Definiamo insieme i modelli di intervento.
- Offriamo consulenze specialistiche in area psicoeducativa con focus sugli apprendimenti in età evolutiva.
- Organizziamo i percorsi di potenziamento delle competenze di base.
- Offriamo formazione, software compensativi, strumenti e accompagnamento funzionali al potenziamento delle competenze di base.
- Affianchiamo la scuola nella propria azione progettuale fornendo una metodologia per la valutazione dell’impatto sul benessere scolastico che sia qualitativa oltre che quantitativa.
- Grazie alle reti e alle partnership di cui siamo parte facilitiamo la disseminazione dei risultati, in accordo con la scuola anche attraverso i nostri canali.
Perché scegliere Anastasis:
- Operiamo come realtà specializzata non-profit del Terzo Settore, in linea con le raccomandazioni del piano di Riduzione dei Divari.
- L’apprendimento e la didattica inclusiva sono una nostra forte specificità.
- Siamo inseriti in reti e partenariati a livello nazionale per lo scambio di buone prassi e conoscenze nell’area degli apprendimenti scolastici.
Scopri prodotti, soluzioni offerte e contattaci per informazioni
Risorse e riferimenti
- Documento di orientamento dal sito del MIUR “Riduzione dei Divari Territoriali e Contrasto alla Dispersione Scolastica – Orientamenti per l’attuazione degli interventi nelle scuole”
- Decreto di riparto per la Riduzione dei Divari Territoriali
- Sito web dedicato all’azione PNRR per la Riduzione dei DIvari con le misure per potenziare le competenze e contrastare la dispersione