Carlo Mobile Pro supporta la lettura, il calcolo e lo studio in generale. Con un solo clic del mouse sulla toolbar, il pannello di comandi sempre visibile sul monitor, si attivano gli strumenti fondamentali per la lettura e lo studio:
- la sintesi vocale per leggere testi in varie lingue
- l’ambiente PDF per studiare e lavorare sui libri digitali
- il traduttore
- la calcolatrice parlante
Queste funzioni fanno di Carlo Mobile Pro un valido strumento compensativo che aumenta l’autonomia delle persone che apprendono meglio ascoltando: ragazzi e adulti con dislessia e DSA, persone con difficoltà di lettura o impegnate nello studio di una lingua straniera.
Caratteristiche del software
- Disponibile in Download
- Funziona su: PC Windows, LIM, Schermo touch
Requisiti del computer
Carlo Mobile PRO funziona correttamente su PC con queste caratteristiche minime:
- Sistema operativo Vista, Windows 7, Windows 8 nella modalità desktop (esclusa la versione RT), Windows 10, Windows 11
- Processore Intel Pentium 4 o superiore
- Memoria RAM 256 MB di memoria libera
- Altri componenti richiesti: Scheda audio – Cuffie/Altoparlanti (se di buona qualità, ti gusterai meglio la fedeltà audio delle sintesi Loquendo™)
Manuale
Scarica e leggi il manuale completo diCarlo Mobile PRO in formato PDF.
Domande frequenti
Dove trovo i libri digitali in PDF?
Puoi richiedere i libri digitali al servizio LibroAID dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), gratuito per tutti i soci: sul sito https://www.libroaid.it/ trovi le informazioni sui requisiti e come richiedere i libri.
Non riesco a selezionare con il mouse il testo di un PDF non riesco a leggere il testo di un PDF
Alcuni PDF hanno limiti e restrizioni d’uso diverse, decise dai creatori. Quelle che ci interessano per la sintesi vocale sono il blocco delle funzioni “seleziona” e “copia” che impediscono a ePico! di mandare il testo alla sintesi vocale, e a volte anche di evidenziare.
Puoi controllare da te: se hai un file pdf e non riesci a selezionare il testo, a copiarlo e incollarlo su un qualsiasi software di scrittura come Word o sul blocco note, la sintesi vocale non può leggere il documento.
I documenti PDF possono avere altre limitazioni di visualizzazione definite dal creatore del file, tra cui la modalità di visualizzazione della pagina e livello di zoom massimo ammesso.
Quando leggo un PDF c’è una pausa molto lunga alla fine di una riga, posso evitarla?
Puoi rendere la lettura più fluida ed evitare la pausa a fine riga attivando la funzione “Filtro Testo” dalla finestra delle Opzioni:
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.