Diagnosi DSA

 

Percorsi individuali per valutare le prestazioni negli apprendimenti e il funzionamento cognitivo, psicologico e comportamentale dei bambini e dei ragazzi che mostrano difficoltà di apprendimento.

I nostri specialisti usano una serie di test standard e questionari di osservazione per conoscere e identificare le difficoltà emerse e, se necessario, per consigliare e avviare un intervento efficace, a misura del bambino o del ragazzo.

Come possono esserti utili

Per identificare il problema con una interpretazione del profilo di funzionamento e attivare un intervento efficace, a misura di bambino/ragazzo. È un primo passo per aiutare chi manifesta una difficoltà.

A chi sono rivolti

I percorsi di diagnosi sono rivolti agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, agli studenti universitari e agli adulti.

(function() { var qs,js,q,s,d=document, gi=d.getElementById, ce=d.createElement, gt=d.getElementsByTagName, id="typef_orm_share", b="https://embed.typeform.com/"; if(!gi.call(d,id)){ js=ce.call(d,"script"); js.id=id; js.src=b+"embed.js"; q=gt.call(d,"script")[0]; q.parentNode.insertBefore(js,q) } })()
Tipo: Bisogno: , , , , Finalità: Destinatario:

Come si svolge il percorso?

Primo incontro

I percorsi di diagnosi si svolgono in sede, in forma individuale con il clinico di riferimento: il primo incontro è un momento informativo e di raccolta dei dati anamnestici: è un momento conoscitivo pensato per raccogliere informazioni rilevanti sulla storia clinica e scolastica dello studente.

Incontri successivi

Nel corso degli incontri successivi, il ragazzo o bambino svolgerà alcuni test per indagare sia la prestazione negli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) sia il funzionamento cognitivo, incluse le diverse componenti delle funzioni esecutive.

Incontro di restituzione

Al percorso di diagnosi seguirà un incontro di restituzione dedicato a descrivere l’andamento delle prove.  Verrà inoltre redatta una relazione clinica che descriverà quanto emerso e conterrà una parte dedicata alle proposte per l’intervento.

L’intervento sarà svolto seguendo le indicazioni delle linee guida sulla diagnosi dei DSA, elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità (Giugno, 2011), le indicazioni della Legge 08/10/2010 n.170 e il Decreto Attuativo del MIUR (12-07-2011).

Elisa Carli

Elisa Carli

Psicologa e Direttrice del Centro di Apprendimento

Giovanna Cialdini

Giovanna Cialdini

Psicologa

Vania Galletti

Vania Galletti

Psicologa e psicoterapeuta

Lucrezia

Lucrezia Adamo

Psicologa e psicoterapeuta

Nellia Arciuolo

Nellia Arciuolo

Psicologa e psicoterapeuta

Chiara Benassati

Chiara Benassati

Psicologa

Chiara Benassati

Tomaso Bernardi

Psicologo

Sandra

Sandra Bozzi

Psicologa e psicoterapeuta

Milena Castagliuolo

Milena Castagliuolo

Psicologa

Laura Chiavaro

Laura Chiavaro

Psicologa

Luca Grandi

Marilde Mastromatteo

Psicologa

Luca Grandi

Valentina Mazzanti

Psicologa

Chiara Pancaldi

Chiara Pancaldi

Logopedista

Cinzia Tarlini

Cinzia Tarlini

Logopedista

Chiara Tomesani

Chiara Tomesani

Psicologa

Roberto Vitali

Veronica Ventura

Teecnica dell'apprendimento

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo