L’obiettivo finale è far sentire ogni ragazzo capace di studiare e di avere successo nello studio, creando un’esperienza da portare con sé e generalizzare anche nella vita personale, familiare e scolastica.
Ogni studente avrà a disposizione un PC con i software compensativi e aumentativi necessari: il computer diventa un alleato per esprimere il proprio potenziale e valorizzare lo stile di apprendimento personale.
Anche l’ambiente conta per studiare meglio e deve essere motivante e sereno: i laboratori hanno da 6 a 9 postazioni, ogni operatore segue al massimo tre ragazzi e lascia spazio al confronto e alla socializzazione, per favorire l’interazione di tutti i partecipanti.
I servizio di doposcuola si divide in servizio specialistico interno nella nostra sede e servizi di doposcuola specialistici esterni: la scelta di creare realtà diverse serve a monitorare l’andamento delle attività e diventare una guida per i diversi doposcuola presenti su scala nazionale e in convenzione con Anastasis nell’ambito del Progetto Rete Centri Anastasis.