Partendo dalla complessità della matematica e dalle sue peculiarità, conoscerai una serie di risorse a bassa e ad alta tecnologia e saprai quando è il caso di proporle, con quali tempi e in che modi.
Il corso affronta anche le misure dispensative e gli strumenti compensativi indicati nella legge 170/2010 e le successive linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento del 12 luglio 2011.
L’impostazione della giornata di formazione e la didattica daranno spazio agli interventi adatti a promuovere l’autonomia degli studenti con DSA in situazioni scolastiche ed extrascolastiche.
Cosa imparerai
Come gli studenti con DSA possono affrontare la complessità e le peculiarità della matematica per riuscire a esprimere tutto il loro potenziale.
Avrai conoscenze teoriche e pratiche per la presa in carico e lo sviluppo di un metodo di lavoro efficace che integri abilità metacognitive e strumenti compensativi come, in particolare, le tecnologie informatiche.
Ti presenteremo i software compensativi gratuiti e commerciali e quelli per la rieducazione per orientarti con efficacia nella scelta e prescrizione di uno strumento compensativo per la matematica scolastica.
Come funziona
Il corso è strutturato come un laboratorio con molte attività pratiche al computer, direttamente sui programmi oggetto del corso. Ogni partecipante avrà un computer per lavorare.
Durata
6 ore in presenza
Vantaggi
- 10.4 crediti ECM
- Importo esente IVA
- Attestato di partecipazione
- Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
- Computer disponibile in aula
- Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo
- Laboratorio pratico di esercitazioni
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.