• ECM
online

ECM – Potenziare e intervenire sulla letto-scrittura: presa in carico e soluzioni digitali – Ed. online

110,00

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 13.00 @ Online

9 crediti ECM
Questo corso ha lo scopo di presentare materiali, possibili percorsi di trattamento e strumenti tecnologici  utili a intervenire sulla letto-scrittura in bambini della scuola primaria.

Come può esserti utile

La formazione ha l’obiettivo di fornire ai professionisti che si occupano di apprendimento, materiale per il potenziamento della letto-scrittura che possa essere utilizzato, sia in forma cartacea sia in forma digitale, all’interno della presa in carico del bambino. Il percorso darà indicazioni su metodologie e su strategie d’intervento per lavorare sulle abilità strumentali.

A chi è rivolto

Logopedisti, neuropsichiatri infantili, psicologi, neuropsicologi, neuropsicomotricisti. Il corso è aperto anche ai pedagogisti. Sono previsti crediti ECM per le figure indicate.

Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

Cosa imparerai

  • Capirai come potenziare e intervenire sulla letto-scrittura in bambini della scuola primaria, attraverso la presentazione di casi clinici.
  • Rifletterai sui modelli di presa in carico globale del bambino e della famiglia e sui modelli di trattamento della letto-scrittura.
  • Conoscerai soluzioni digitali e strumenti compensativi (a bassa e ad alta tecnologia) come parte integrante del percorso di trattamento.
  • Verrai guidato all’interno delle soluzioni tecnologiche Anastasis, dall’identificazione precoce al trattamento.
  • Sperimenterai le modalità con cui proporre gli strumenti al bambino e alla famiglia.
  • Riceverai suggerimenti pratici da dare alla scuola e ai genitori con l’obiettivo di creare alleanze educative.

Come funziona

Durante la giornata si ragionerà su come affrontare percorsi di potenziamento della abilità di lettura e scrittura attraverso attività che possono offrire un valido supporto per chi ha delle fragilità in quest’area; verranno presentate schede di lavoro create con il software Geco, personalizzabili e modificabili in base alle esigenze dello studente e del clinico stesso, all’interno di un progetto d’intervento definito, con obiettivi e modalità di lavoro specifici.

Nel corso si alterneranno lezioni teoriche frontali e sessioni pratiche e operative al computer. Verranno proposte attività pratiche in cui si sperimenterà la costruzione e la personalizzazione di materiali per il training della letto-scrittura.

Durata

8 ore a distanza (online) – 2 incontri da 4 ore dalle 9.00 alle 13.00.

Vantaggi

  • 9 Crediti ECM
  • Licenza d’uso gratuita dei software Anastasis per 3 mesi
  • Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Possibilità di rivedere la registrazione del corso per i 90 giorni successivi

Convenzioni

E’ previsto uno sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio AIRIPA, FLI, AID (verifica la tua convenzione all’atto delle registrazione sul sito Anastasis).

Possibilità di acquisto del corso con Carta del Docente.

1° giorno – venerdì dalle 9.00 alle 13.00

9.00 – 10.00 – Sessione 1 – Il percorso di presa in carico

  • Dall’identificazione precoce al trattamento della letto-scrittura (attraverso soluzioni digitali)
  • Dall’analisi dei bisogni alla scelta degli obiettivi all’interno di un progetto terapeutico

10.00 – 13.00 – Sessione 2 – Potenziare e intervenire sulla lettura

  • Modelli interpretativi nell’apprendimento della lettura
  • Il trattamento della lettura: casi clinici e scelte metodologiche a confronto
  • Lettura: potenziare e/o compensare?
  • Attività di potenziamento della lettura
  • Lettura e metacognizione
  • Proposte operative: costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla lettura

2° giorno – sabato dalle 9.00 alle 13.00

9.00 – 12.00 – Sessione 3 – Potenziare e intervenire sulla scrittura

  • Modelli interpretativi nell’apprendimento della scrittura
  • Il trattamento della scrittura: casi clinici a confronto e scelte metodologiche
  • Scrittura: potenziare e/o compensare?
  • Attività di potenziamento della scrittura
  • Scrittura e metacognizione
  • Proposte operative: costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla scrittura

12.00 – 13.00 – Sessione 4 – Promuovere l’autonomia

  • Favorire l’apprendimento della letto-scrittura nei diversi contesti di vita: l’importanza della relazione tra professionisti – scuola – famiglia
  • Una prospettiva ecologica del leggere e dello scrivere a scuola e in famiglia
  • Fattori di protezione e di rischio nella traiettoria evolutiva del bambino.

13.00 – Conclusione lavori e verifica ECM

Giovanna Cialdini

Giovanna Cialdini
Psicologa specializzata in psicopatologia dell'apprendimento e referente Area Clinica dei Laboratori Anastasis. Docente nell'ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell'area dei DSA, BES. Esperienza clinica in ambito diagnostico e trattamento riabilitativo dei DSA.

Valentina Mazzanti

Valentina Mazzanti
Psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e operatrice dei Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA. Operatrice di doposcuola specialistico per DSA.

Referente scientifica

Elisa Carli
Psicologa con master sui DSA, Direttrice Centro di Apprendimento Anastasis. Docente nell'ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell'area dei DSA. Referente di doposcuola specialistico per DSA.

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Rebecca M. (Studente) – Personalmente mi sono trovata molto bene con i percorsi formativi in modalità online. Ho frequentato più corsi e continuerò a farlo sia per l’ottima conduzione del corso sia per la trasmissione in maniera efficace e semplice di concetti non sempre automatici.
Anche la parte sulla formazione riguardo i software è spiegata in modo intuibile. Molto apprezzata anche la gentilezza e la disponibilità del personale.
♥♥♥♥♥


0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo