Cosa imparerai
Capire un testo non significa trovare il significato di una frase e legarlo a quello della frase successiva; infatti, un lettore può capire un brano a livello superficiale ma non afferrare il senso di ciò che legge. La comprensione del testo scritto è un processo attivo e costruttivo finalizzato a cogliere il significato del testo, dove per significato si intende una rappresentazione mentale coerente del contenuto del brano.
La costruzione della rappresentazione mentale deriva dall’integrazione delle informazioni linguistiche e concettuali nuove contenute nel testo con le conoscenze pre-esistenti del lettore.
Il meccanismo che si innesca per costruire tale rappresentazione prevede l’attivazione delle informazioni rilevanti e la soppressione di quelle irrilevanti.
Tra i principali fattori che possono rendere difficoltosa la comprensione vi sono la mancanza di conoscenze pregresse relative al testo, la difficoltà a fare inferenze, l’incapacità ad individuare le informazioni rilevanti e a sopprimere quelle irrilevanti e la scarsa competenza metacognitiva. Per metacognizione, nel compito di comprensione, si intende la consapevolezza da parte del lettore dei processi cognitivi che utilizza durante la lettura del testo e delle proprie capacità di comprensione.
E’ importante quindi sostenere le conoscenze metacognitive del lettore, le strategie utili durante la comprensione e un adeguato stile motivazionale, anche utilizzando soluzioni informatiche per l’apprendimento.
Come funziona
Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione dei software compensativi con l’obiettivo di fornire strategie operative immediatamente spendibili per tutti quei professionisti che accompagnano gli studenti con questa difficoltà nello studio.
ll corso alternerà momenti di presentazione frontale a momenti di attività pratiche al computer consentendo di sperimentare concretamente le strategie proposte sfruttando la sintesi vocale, i libri digitali, le mappe concettuali e le domande guida.
Verranno fornite quindi delle proposte operative per la costruzione e personalizzazione di materiali per il training sulla comprensione del testo.
Durata
8 ore a distanza (online) – 2 incontri da 4 ore dalle 9.00 alle 13.00.
Vantaggi
- 9 Crediti ECM
- Licenza d’uso gratuita dei software Anastasis per 3 mesi
- Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR
- Acquisto con carta del docente
- Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
- Possibilità di rivedere la registrazione del corso per i 90 giorni successivi
Convenzioni
E’ previsto uno sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio AIRIPA, FLI, AID, un associato di Spazio IRIS (verifica la tua convenzione all’atto delle registrazione sul sito Anastasis).