FAD – Genitori e DSA: strategie e strumenti verso l’autonomia

48,80 IVA inclusa

Corso online

Cosa imparerai

L’equipe multidisciplinare del Centro per l’Apprendimento “Laboratori Anastasis” vi accompagnerà alla scoperta e all’approfondimento delle principali tematiche necessarie per supportare nel migliore dei modi vostra figlia o vostro figlio nel raggiungimento dell’autonomia nello studio dalla scuola primaria all’età adulta.

Come funziona

Oltre 4 ore di in 9 video-moduli + GUIDA alla Dislessia per genitori – Dalla scuola materna all’Università a cura di Luca Grandi

Rivolto a

Genitori, docenti e tutte le figure educative che ruotano attorno allo studente con DSA.

Le agevolazioni previste da convenzioni verranno visualizzate nel carrello

Se hai già acquistato il corso Accedi qui

Tipo: , Bisogno: Finalità: , Destinatario: , , ,

Presentazione del corso

Il corso in pratica

Durante questo percorso, verranno toccati diversi aspetti: da quelli legislativi a quelli emotivi-motivazionali passando da quelli tecnologici a quelli strategici.

  • Luca Grandi aprirà una riflessione con l’obiettivo di affrontare il come, il quando e il perchè gli strumenti compensativi possono favorire un percorso di consapevolezza verso l’autonomia nello studio degli studenti con DSA.
  • Sandra Bozzi rifletterà sull’importanza dell’identificare in tempo segnali potenziali di fragilità nella sfera degli apprendimenti e del potenziare le abilità strumentali, così come previsto dalla Legge n. 170/10.
  • Giovanna Cialdini rifletterà sull’importanza della valutazione diagnostica come punto di ri-partenza in un percorso verso l’autonomia e della comunicazione dei punti di forza e delle caratteristiche del minore.
  • Monica Bertelli affronterà la ricaduta della diagnosi toccando gli aspetti psicologici ed emotivi collegati alle etichette diagnostiche e come queste impattino sovente sugli aspetti motivazionali.
  • Vania Galletti rifletterà sul metodo di studio nella scuola primaria e sugli strumenti per favorire un apprendimento attivo e significativo.
  • Chiara Tomesani rifletterà sul metodo di studio nella scuola secondaria e sugli strumenti per favorire un apprendimento attivo e significativo.
  • Marcella Audino presenterà le crescenti possibilità di fruizione dei libri, offerte dall’incontro tra libro e tecnologie digitali.
  • Elisa Carli presenterà gli aspetti più importanti della Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 e ragionerà sul Piano Didattico Personalizzato come strumento di accordo condiviso fra Docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e Famiglia.
  • Luca Grandi concluderà il percorso con una riflessione sui DSA in età adulta affrontando il tema dell’autonomia e del lavoro.

Vantaggi

  • Sconto 15% per i soci AID
  • Attestato di frequenza
  • Possibilità di contatto diretto con l’equipe multidisciplinare del Laboratori Anastasis

Programma dei video-moduli

Premessa

  • I DSA e l’apprendimento: la tecnologia a supporto delle neurovarietàLuca Grandi, Pedagogista

Lezione 1 – DSA e apprendimento: dall’identificazione precoce alla diagnosi

  • Identificazione precoce: intervenire in tempoSandra Bozzi, Psicologa
  • Come leggere la diagnosi di DSAGiovanna Cialdini, Psicologa

Lezione 2 – Dagli aspetti emotivi-motivazionali alle strategie e agli strumenti compensativi

  • Aspetti emotivi-motivazionali ed autostima nei DSAMonica Bertelli, Psicologa
  • Strumenti compensativi e metodo di studio nella scuola primariaVania Galletti, Psicologa
  • Strumenti compensativi e metodo di studio nella scuola secondariaChiara Tomesani, Psicologa

Lezione 3 – Risorse utili e aspetti legislativi: il PDP

  • Libri digitali, audio libri e biblioteche digitaliMarcella Audino, Tecnico dell’apprendimento
  • Legge 170/2010 e Piano Didattico PersonalizzatoElisa Carli, Psicologa

Conclusioni

  • DSA: Autonomia e età adultaLuca Grandi, Pedagogista

Marcella Audino – Tecnico dell’apprendimento, operatrice doposcuola specialistico per studenti con DSA.

Dott.ssa Monica Bertelli – Psicologa con esperienza nell’ambito dell’autismo e dei processi di apprendimento. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA, BES e spettro autistico. Esperienza clinica nell’ambito del neurosviluppo.

Dott.ssa Sandra Bozzi – Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale e operatrice dei Laboratorio Anastasis nell’ambito dei percorsi di potenziamento e presa in carico.

Dott.ssa Elisa Carli – Psicologa, referente di doposcuola specialistico per studenti con DSA.

Dott.ssa Giovanna Cialdini – Psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento e operatrice dei Laboratori Anastasis. Esperienza clinica in ambito diagnostico e trattamento riabilitativo dei DSA.

Dott.ssa Vania Galletti – Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale con esperienza nell’ambito della disabilità e dei processi di apprendimento all’interno del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. 

Dott. Luca Grandi –  Pedagogista, Responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.

Dott.ssa Chiara Tomesani – Psicologa, referente di doposcuola specialistico per studenti con DSA.

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo