Sappiamo come la matematica sia una materia ostica per i ragazzi che frequentano la scuola e come molto spesso ci sia da parte loro una forma di rifiuto nell’apprendere la matematica, materia che viene percepita come “troppo difficile” o “astratta, quindi inutile”.
Qui vengono forniti molti suggerimenti per rendere l’insegnamento della matematica più efficace ed attento alle caratteristiche di apprendimento degli studenti, accompagnandoli a fare scoperte e cogliere come “i concetti matematici” non siano solo materia scolastica, ma servano a risolvere problemi e situazioni della vita di tutti i giorni, non tralasciando la dimensione del gioco visto come stimolo motivante.
Il corso in pratica
In questo corso riscoprirai “il senso” dell’insegnare la matematica a scuola e quali siano i veri obiettivi di questo insegnamento che vanno molto oltre la conoscenza di concetti e formule, ma che vogliono contribuire a dare strumenti per affrontare la vita di tutti i giorni, negli aspetti che vanno dal lavoro, alle relazioni, alle attività quotidiane.
Nel corso vengono affrontate molte tematiche per accompagnare all’applicazione di modalità didattiche inclusive ed efficaci nell’insegnare la matematica.
Il prof. Brunetto Piochi, che è stato docente di matematica all’università di Firenze ed è da molti anni attivo sul tema della ricerca di nuove modalità didattiche in matematica, ci aiuterà a riscoprire gli obiettivi dell’insegnamento della matematica e ci aiuterà a progettare attività di laboratorio che possano mettere gli studenti nella condizione di apprendere la matematica, non in maniera mnemonica e acritica, ma sapendone cogliere gli elementi essenziali.
Particolare attenzione verrà posta su alcuni temi della matematica, i numeri, la geometria, i problemi, ecc., suggerendo sempre in maniera molto concreta attività laboratoriali pratiche non convenzionali, coinvolgenti ed efficaci per affrontarli.
Verrà sviscerato il tema della valutazione del processo di insegnamento/apprendimento, che con le modalità convenzionali troppo spesso non porta a capire quanto effettivamente gli studenti hanno appreso.
La prof.ssa Adele Maria Veste, insegnante di matematica ed esperta sul tema dell’inclusione di studenti con DSA e BES, ci aiuterà a costruire verifiche che non risentano di fattori che con la matematica hanno poco a che fare e che influenzerebbero la valutazione.
Vantaggi
- Corso accreditato MIUR
- Acquisto con Carta del Docente
- Sconto 10% per enti convenzionati
- Attestato di partecipazione