L’obiettivo del corso è quello di stimolare l’uso del PDP come strumento costruttivo e non ostativo e di facilitare le figure coinvolte ad adempiere pienamente ai propri ruoli attraverso il chiarimento dei dubbi sulla normativa e suggerimenti sulle migliori prassi da attuare.
Questo documento, che rappresenta un vero e proprio progetto educativo personalizzato sulle caratteristiche dello studente, verrà analizzato dal punto di vista della famiglia e della scuola.
Nelle tre sessioni del corso apprenderai la normativa attuale e le tutele ad essa collegate, a leggere e comprendere una diagnosi clinica.
Fa parte del corso la pubblicazione “Il PDP, un alleato per l’apprendimento e un ponte scuola-famiglia“, a cura di Guido Dell’Acqua, che riceverai al termine della formazione.
Vantaggi
- Sconto 10% per enti convenzionati
- Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR
- Compresa la pubblicazione “Il PDP, un alleato per l’apprendimento e un ponte scuola-famiglia“, a cura di Guido Dell’Acqua
Modulo 1 – Il PDP: LA NORMATIVA VIGENTE
Concetta Pacifico, Dirigente Scolastico, spiegherà Come applicare la Legge 170/2010 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), le relative Linee Guida e successive integrazioni sui BES all’interno della relazione Scuola-Famiglia-Operatori.
Modulo 2 – LEGGERE LA DIAGNOSI DI DSA COME GENITORE E COME DOCENTE
Giovanna Cialdini, Psicologa dei Laboratori Anastasis, mostrerà come leggere e comprendere una diagnosi clinica di DSA cercando di cogliere i punti di forza e gli aspetti di fragilità di uno studente con DSA per costruire insieme un metodo di studio appropriato ed efficace.
Modulo 3 – IL PDP E’ UN ALLEATO DELL’APPRENDIMENTO – SESSIONE DOMANDE E RISPOSTE
Guido Dell’Acqua, funzionario del Ministero dell’ Istruzione, che si occupa di alunni con disabilità e DSA, svolgendo opera di mediazione tra famiglie e istituzioni scolastiche, spiegherà come evitare il conflitto e trasformare il PDP in uno strumento di alleanza tra la Scuola e la Famiglia.
Concetta Pacifico – Dirigente Scolastico
Giovanna Cialdini – Psicologa clinica dei Laboratori Anastasis
Guido Dell’Acqua – Funzionario del Ministero dell’Istruzione (MIUR)