Livescribe Echo 2 è una smartpen che aggiunge funzioni utili e intelligenti alla penna, strumento nato con l’unica funzione di scrivere.
Echo 2 registra la scrittura e ciò che viene detto nell’ambiente, e sincronizza la scrittura e l’audio: dopo aver terminato di scrivere e di registrare, basta toccare una parola sul foglio per riascoltare ciò che è stato detto in quel preciso momento.
Utilissima agli studenti, soprattutto con DSA, per prendere appunti, è uno strumento utilizzabile anche dai professionisti, per esempio per memorizzare o verbalizzare riunioni.
Prendere appunti a scuola con Livescribe Echo 2
Ogni giorno, gli studenti devono gestire una grande quantità di informazioni e gli studenti con Dislessia e DSA fanno più fatica degli altri.
Quando non è possibile o non si vuole utilizzare il PC per prendere appunti o creare mappe, Livescribe registra la lezione e la annota con parole, disegni o simboli gli elementi chiave, facili da ritrovare e riascoltare in fase di studio o ripasso.
Echo Livescribe aiuta a ridurre l’ansia di perdere informazioni durante la lezione perché tutto l’audio viene comunque registrato e nulla va perso.
Per registrare l’audio, basta premere il pulsante Record sul lato inferiore della pagina, dove si trovano stampati i pulsanti controllo e iniziare a prendere appunti
Per riascoltare ci sono due possibilità:
- toccare con la punta della penna la pagina, nel punto in cui hai scritto ciò che ti interessa e l’audio sarà riprodotto automaticamente a partire da quel punto
- vedere le note sincronizzate e ascoltare l’audio con il programma Livescribe+ , che trasferisce sul computer o tablet o smartphone sia le immagini dei fogli annotati, sia l’audio registrato.
Come funziona Echo Livescribe
Per rivedere gli appunti e riascoltare la registrazione è necessario scrivere sulla speciale carta digitale isometrica, che ha uno sfondo di piccoli punti invisibili. Una microtelecamera all’interno della penna registra la scrittura su questa carta digitale e la salva nei 4GB di memoria interna della penna (fino a 20.000 pagine di testo o 200 ore di audio).
Livescribe Echo funziona a batteria: una carica permette fino a 8,5 ore di scrittura. continua Per ricaricarla c’è il cavo in dotazione che va collegato ad un computer o a un alimentatore USB (non a ricarica rapida)
La confezione contiene:
SMARTPEN ECHO 4GB (200 ore di registrazione)
- Notes
- Refill di ricambio
- Adattatore con cavo USB
- Manuale d’uso
Se il docente non vuole essere registrato per la legge sulla privacy
La normativa vigente in materia di privacy non include la registrazione delle lezioni per fini individuali.
Il Garante della Privacy precisa che:
“Gli allievi possono registrare le lezioni quando la registrazione viene effettuata per fini personali, come ad esempio per motivi di studio individuale. Per ogni altro differente utilizzo o eventuale diffusione, anche su internet, è invece necessario prima informare adeguatamente le persone coinvolte nella registrazione (professori, studenti…), e ottenere il loro consenso esplicito.”
Per una maggior tutela, i genitori possono seguire i consigli in merito dati dall’AID nel comunicato stampa sulle registrazioni delle lezioni per studenti DSA, dove c’è anche un apposito modello (scaricalo qui) per l’esercizio dei diritti relativi alla legge 170/2010.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.