Battaglia Navale aiuta i bambini con difficoltà di lettura o che fanno errori di ortografia nei compiti di scrittura. Il bambino giocando a Battaglia Navale deve rispondere a domande e:
- completare parole nelle quali mancano delle lettere;
- riconoscere rapidamente una parola, non parola o sillaba presentata all’interno di una stringa di stimoli; il tempo di permanenza sullo schermo della stringa può variare in base alla difficoltà del bambino;
- segmentare correttamente una frase presentata senza spazi tra le parole.
Sorpasso è strutturato come un gioco e propone una corsa con autoveicoli con premi e penalità. I nove esercizi disponibili, in modalità casuale o a scelta di chi gestisce il programma, lavorano su aspetti diversi:
- sviluppare le capacità di analisi visiva delle parole con la correzione di errori fonologici inseriti in un contesto semantico significativo;
- analisi visiva delle parole: l’esplorare stringhe grafemiche complesse e individuare la parola target, distogliendo l’attenzione dallo stimolo visivo iniziale;
- analisi fonologica delle parole per per migliorare la capacità di individuare le uguaglianze tra singoli morfemi delle parole analizzate, di dividere le parole in radici e desinenze e di riassemblarle per costruire parole dotate di significato. Tutte le parole proposte rispettano le regole morfologiche e lessicali della lingua italiana. L’esercizio stimola anche la riflessione sul cambiamento del significato delle parole legate alla stessa radice (vetr-o, vetr-ina) e induce a differenziare i vari derivati sulla base del significato;
- segmentare le frasi che stimolano il bambino a ricavare il significato delle parole e a individuare correttamente le unità che costituiscono la frase;
- mantenere in memoria di una parte di parola fino a ricomporre la parola completa;
- completare frasi con una o due parole mancanti: per inserirle, il bambino deve ricorrere a una strategia semantica per accedere alla regola ortografica. Il compito è facilitato dalla scelta multipla tra parole ortograficamente simili a quella corretta.