Corso strumenti compensativi per lo studio
Messina
Sabato 30 e Domenica 31 marzo 2019
Anastasis, in collaborazione con IRIDAC, organizza a Messina un corso rivolto a docenti
e insegnanti curriculari e di sostegno, operatori, clinici ed educatori
Partecipando al corso potrai conoscere e imparare a usare gli strumenti informatici compensativi per le difficoltà di apprendimento (DSA e BES). Gli strumenti compensativi supportano bambini e ragazzi che frequentano la scuola o i doposcuola specialistici.
Gli strumenti compensativi si adattano alle diverse caratteristiche di apprendimento degli studenti, grazie a funzioni che permettono l’uso di testo, immagini e sintesi vocale nello studio. Per esempio si può:
– collegare il testo alle immagini, trovando le immagini con grande semplicità (dal Web o altro);
– leggere “con le orecchie” grazie alla sintesi vocale;
– utilizzare le immagini a supporto della comprensione del testo (anche su Web);
– fare mappe e schemi prendendo dati dal web, dai libri di testo, dai propri appunti;
– Scambiare dati tra vari ambienti senza “passare da un programma” all’altro, in modo da ridurre il carico cognitivo, semplificare il processo e renderlo accessibile anche a chi ha difficoltà di memoria a breve termine.
In particolare saranno analizzati i software Geco, ePico!, SuperMappe EVO e MateMitica: L’uso combinato di questi programmi permette di estrapolare ed organizzare i contenuti più significativi dai libri PDF in modo efficace per farne un riassunto, un prospetto o una mappa.
Il corso costa 150 euro IVA esente,
Come iscriversi
Per iscriversi basta inviare una email a gpellegrino@anastasis.it con oggetto “richiesta iscrizione Messina”, indicando il nominativo del partecipante. Verrete ricontattati via e-mail per procedere con l’iscrizione.
Se sei un operatore della retedoposcuola Anastasis ti puoi iscrivere online dal Portale Doposcuola Anastasis.
Scarica il Volantino in formato PDF