Guardare, Provare, Imparare: dai neuroni a specchio alla didattica a scuola

Torino

Centro Congressi Santo Volto
}

6 e 7 aprile 2018

dalle 8.30

Convegno SOS Dislessia

Scienziati, ricercatori ed esperti di DSA a confronto nel III Convegno Nazionale SOS Dislessia, con la direzione scientifica del professor Giacomo Stella.

Il convegno affronta il tema delle origini dei processi di apprendimento implicito che costituiscono le basi per la costruzione della conoscenza e dell’apprendimento anche scolastico.
L’evento è organizzato da SOS dislessia in collaborazione con AID, Anastasis e Pearson.

Si discuterà di neuroni specchio, di reti neurali artificiali e di modi di apprendere, di visione e lettura, di grammatica e di educazione linguistica, di matematica e di comportamento.
Questi principi possono essere riversati nelle metodologie di insegnamento? Verranno presentati modelli didattici che propongono un modo diverso di insegnare, più coerente con i modelli di apprendimento.

Per le professioni cliniche

L’evento formativo offre 14 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: Logopedista-Terapista occupazionale-Psicologo-Ortottista/Ass. di Oftalmologia-Medico chirurgo – Tecnico audiometrista – Tecnico Audioprotesista – Fisioterapista

E’ possibile proporre POSTER sul tema DSA, con premi per i migliori poster selezionati. La data di accettazione per i poster è stata posticipata! leggi i dettagli.

Programma:

VENERDÌ 6 APRILE 2018

Ore 8.30 – 9.30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 – 10.45
Leonardo Fogassi, Università di Parma – Siamo nati per imparare guardando: i neuroni a specchio
Marco Zorzi, Università di Padova – Come impara il cervello: la simulazione con le rete neurali

Ore 10.45 – 13.00 Coffee break
Arnold Wilkins, Università di Essex – Il nostro sistema visivo e l’apprendimento della lettura
Maria Luisa Gorno-Tempini, Università di San Francisco – Come cambia il cervello con l’apprendimento
Con la partecipazione di Lapo Elkann

Ore 13.00 – 14.00 Lunch

Ore 14.00 – 15.15

Arrivare prima insieme: un nuovo progetto di prevenzione e potenziamento
Giacomo Stella, SOS Dislessia
Monica Bertelli, Psicologa, Responsabile Centro ricerca e apprendimento Anastasis

Concetta Pacifico, Dirigente scolastico – La scuola competente
Roberto Trinchero, Università di Torino – Le risorse che sono in te: insegnare per competenze con l’attivazione cognitiva

Ore 15.15 – 18.00
Graziano Cecchinato, Università di Padova – Perché agli studenti non piace la scuola e come fargliela piacere
Maurizio Parodi, Università di Genova – Basta compiti! Non è così che si impara
Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico- La valutazione

Ore 18.00 Sessione Poster

SABATO 7 APRILE 2018

Ore 9.30 – 10.45 Andrea Marini, Università di Udine e IRCCS E. Medea – Le basi neurali per apprendere la seconda lingua
Luisa Girelli, Università di Milano-Bicocca – “Psicologia” nell’apprendimento? Lo strano caso della matematica

Ore 10.45 – 13.00
Coffee break
Gabriele Pallotti, Università di Modena e Reggio Emilia – Dalla grammatica tradizionale all’educazione linguistica efficace
Gaia Scerif, Università di Oxford – Il neurosviluppo della conoscenza
Antonella Gagliano, Università di Messina – Apprendimento e comportamento: un approccio integrato

Ore 13.00 – 13.30 Sessione Poster

Ore 13.30 – 14.00 Lunch

Ore 14.00 – 16.30
Salvatore Giuliano, Dirigente scolastico Una nuova didattica: tutta un’altra scuola
Spazio testimonianze in collaborazione con AID – Introduce Sergio Messina, Presidente AID – Francesco Riva e Emanuel Simoni

Ore 16.30
Premiazione Poster
Laboratori Pearson – a cura di Barbara Urdanch

Venerdì 6, ore 17.00 Studenti/stupendi – I maturandi Dsa spiegano ai docenti come “SI PUÒ FARE!!!”

Sabato 7, ore 14.00 – Gente che vibra: narrazione da una scuola che ci prova… e ci riesce! a cura della dott.ssa Antonella Accili, Dirigente scolastica Piandimeleto

0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo