Seminario – Scuola digitale inclusiva: mettersi in gioco con nuovi strumenti e approcci
Modena
via P. Mattarella n. 145, Istituto Comprensivo 3 – Aula Magna
2 marzo 2019
con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
Abbiamo pensato questo seminario sia come momento di restituzione di un progetto pilota nato dalla collaborazione di Anastasis con l’Associazione Italiana Dislessia (AID) e con alcune scuole italiane che come occasione per il lancio di un progetto nazionale rivolto alle scuole per la didattica inclusiva.
Il progetto avviato ha coinvolto alcune scuole, 3 delle quali in Emilia Romagna: IC9 di Bologna, IC1 di San Lazzaro di Savena e IC3 di Modena. Durante il progetto abbiamo avviato la sperimentazione di un nuovo software, SuperMappeX: uno strumento per favorire la didattica inclusiva attraverso la costruzione di mappe concettuali online.
Grazie a questo seminario daremo visibilità al progetto con un confronto tra i vari attori sul campo: scuole, insegnanti, specialisti sul tema della didattica inclusiva e del design industriale, giornalisti e operatori economici come Google, che offre gratuitamente la sua piattaforma “G-suite for Education” attraverso la quale sarà possibile accedere a SuperMappeX.
Il buon risultato ottenuto dalla sperimentazione pilota ha spinto AID a lanciare un progetto a livello nazionale in collaborazione con Anastasis, per coinvolgere fattivamente 500 scuole disposte a mettersi in gioco con pratiche concrete di didattica inclusiva, cooperativa o flipped, attraverso l’uso delle mappe concettuali nelle diverse discipline.
Le scuole che aderiscono verranno attrezzate gratuitamente per qualificare i modelli e gli strumenti per la didattica inclusiva e monitorare l’impatto sulla comunità educante.
L’evento ha quindi anche lo scopo di illustrare alle scuole potenzialmente interessate le modalità di partecipazione gratuita al progetto.
La partecipazione a questo seminario è gratuita ma è necessaria l’iscrizione sulla pagina di Eventbrite dedicata