Seminario gratuito in presenza
Università di Verona
Università degli Studi di Verona,
Dip. Scienze Umane
Via S. Francesco, 22 – Aula 2.3, Verona
25 novembre 2022
dalle 14:30 alle 18.30
Le Tecnologie mediatrici dell’apprendimento e della relazione a favore degli studenti con il disturbo dello spettro autistico
Il seminario intende promuovere e diffondere modelli d’intervento in grado di coniugare i criteri della didattica inclusiva, attraverso l’uso delle tecnologie come strumenti di mediazione dell’apprendimento e della relazione per gli studenti con un disturbo dello spettro autistico (ASD).
Nello specifico, si intendono approfondire le evidenze derivanti dall’uso della robotica sociale nei percorsi educativi attraverso il robot umanoide NAO e l’impatto del software multimediale GECO nella strutturazione del metodo di studio e nel raggiungimento degli obiettivi psico-educativi, a seconda dei diversi stili di apprendimento che caratterizzano tutta la classe e in particolare gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).
I modelli d’intervento che verranno presentati possono essere utilizzati all’interno del progetto psicoeducativo dell’allievo, inseriti in una progettazione coerente e adeguata, che tenga conto di obiettivi, tempi e modalità ben definiti.
Lo scopo finale dell’evento è quello di creare un contesto in cui i docenti potranno trarre beneficio dai contenuti e dalle metodologie illustrate per strutturare percorsi di didattica collaborativa e inclusiva, anche alla luce degli impatti dovuti agli e etti che ha generato la pandemia nel sistema scolastico e più in specifico sugli studenti con ASD.
ISCRIVITI GRATUITAMENTE su Eventbrite
Programma
14:00 – ACCOGLIENZA
Accoglienza e registrazione dei partecipanti
14:30 – SALUTI E INTRODUZIONE LAVORI
Tullio Maccarrone, Cooperativa Sociale Anastasis
14.45 – INTERVENTO
Il CTS di Verona: servizi e competenze a disposizione del territorio e della comunità educante
Lia Artuso, Responsabile del CTS di Verona
Federico Beghini, Formatore e referente tecnico CTS di Verona
15:15 – TAVOLA ROTONDA
Azioni, risultati e buone pratiche con GECO e NAO come strumenti di mediazione dell’apprendimento e della relazione
Chairman Claudia Munaro, Fondatrice Rete Nazionale Sportelli Autismo Italia e referente Sportello Autismo Vicenza
Una rete che fa scuola
Lara Tutone, Referente Sportello Autismo di Verona
Ivan Traina, Università degli Studi di Verona
RoBò: uso di robot umanoide per favorire l’inclusione di studenti con disturbo dello spettro autistico
Lorenzo Desideri, Ricercatore AIAS Bologna onlus
GECO: una cassetta di strumenti digitali per gli apprendimenti e lo studio degli studenti con ASD
Vania Galletti, Psicologa Cooperativa Sociale Anastasis
L’utilizzo di Geco nell’intervento psicoeducativo, in presenza ed a distanza, con utenti con disturbo dello spettro autistico
Terence De Michele, Psicologo Centro “Polo Blu”
17:15 – QUESTION TIME
Domande dal pubblico e risposte dei relatori
Modera Costanza Diodato, Cooperativa Sociale Anastasis
18:00 – CONCLUSIONI
Claudia Munari, Fondatrice Rete Nazionale Sportelli Autismo Italia e referente Sportello Autismo Vicenza
La partecipazione al seminario è gratuita ed è rivolta ai docenti di sostegno, ai referenti autismo, agli educatori professionali e a tutti i docenti curriculari interessati ai temi della didattica inclusiva e collaborativa. Infine, sono invitati a partecipare gli operatori sanitari e le associazioni di familiari ed enti che a vario titolo fanno parte della rete degli sportelli autismo.
IL SEMINARIO SI SVOLGE GRAZIE AL PATROCINIO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA, DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE.