Settimana della Dislessia
VIII edizione
Vari eventi su tutto il territorio Nazionale
dal 2 al 8 ottobre 2023
È in partenza la settimana nazionale della Dislessia, con il tema:
“Leggere libera tutti: diritti verso l’apprendimento”
Il focus della manifestazione sarà la legge 170/2010 e la necessità di garantire a tutti cultura e conoscenza, rendendole accessibili.
Anastasis come di consueto partecipa con una settimana di condizioni di vantaggio offerta ai soci AID per l’acquisto di compensativi e altri strumenti.
Il nostro appuntamento per genitori e studenti
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, il nostro Centro apprendimento Anastasis in collaborazione con AID organizza un evento gratuito sabato 7 ottobre dalle 14.00 alle 16.00 dal titolo: “Dal libro digitale alla mappa: il diritto di apprendere con i propri strumenti”, presso la sede di Via Amendola 12, Bologna.
Interverranno:
- Luca Grandi, pedagogista e responsabile area scuola Anastasis.
- Chiara Tomesani, psicologa Centro di apprendimento Anastasis e referente doposcuola specialistici per studenti con DSA
L’apprendimento è un diritto e ciascuno studente deve avere la possibilità di percorrere la strada migliore per arrivare all’obiettivo.
Leggere un testo non sempre significa comprenderlo; attraverso libri digitali, sintesi vocale, mappe multimediali vedremo come studiare rispettando le proprie caratteristiche personali e usando strategie efficaci da usare sia a scuola sia a casa.
Il laboratorio pratico è rivolto a genitori e studenti.