SEI IN HOME / Famiglie / Aiuto per lo studio / Software Compensativi
Software compensativi
I software compensativi sono strumenti digitali pensati per supportare studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES) nel loro percorso di apprendimento, dalla scuola primaria fino all’università e al mondo del lavoro.
Cosa sono i software compensativi e come ti aiutano
I nostri software compensativi sono degli strumenti didattici completi e innovativi che servono per facilitare l’apprendimento e potenziare l’autonomia di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altri Bisogni Educativi Speciali (BES).
Perché utilizzare i software Anastasis?
- Personalizzazione: ogni strumento è progettato per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni studente, offrendo percorsi di apprendimento individualizzati e mirati.
- Efficacia: i software Anastasis sono basati su solide evidenze scientifiche e dimostrate in contesti scolastici, garantendo un apprendimento efficace e motivante.
- Facilità d’uso: grazie alle interfacce intuitive e ai tutorial integrati, gli strumenti Anastasis sono semplici da utilizzare sia per gli studenti che per gli insegnanti.
- Versatilità: i software possono essere utilizzati in contesti scolastici, in ambito domestico o in sessioni di doposcuola, offrendo una flessibilità didattica senza pari.
I software compensativi per ogni età
Per facilitare la scelta dello strumento più adatto, ecco una breve panoramica dei nostri software compensativi.
Ricorda
In caso di disabilità cognitiva e/o intellettiva diagnosticata, l’età anagrafica non corrisponde a quella mentale.
In questi casi è consigliato orientarsi sul software Geco o sulla sua variante Geco BES, un programma completo che in presenza di deficit cognitivo può essere adottato efficacemente fino alla fine della scuola secondaria superiore.
Qual è la differenza fra Geco e Geco BES?
Geco BES è un pacchetto di due prodotti che contiene il software Geco con l’aggiunta della Liberia Risorse BES, una catalogo di attività progettate specificatamente per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali dal nostro team di esperti in fragilità e apprendimenti.
La Liberia Risorse BES è acquistabile anche separatamente ma in questo caso potrai solo eseguire le attività attraverso la Geco App, senza modificarle. Non avrai accesso al software Geco e ai suoi ambienti per lo studio.
Entrambi sono software che permettono di realizzare mappe concettuali multimediali
SuperMappe EVO
SuperMappe EVO è un software che va installato su PC Windows e può essere fruito solo su quel PC. L’utilizzo non necessita di una connessione ad internet.
SuperMappeX
SuperMappeX è un’applicazione web e si può utilizzare solo se connessi ad Internet. L’accesso tramite il proprio account, è possibile da diversi dispositivi: personal computer fissi e portatili e tablet.
Con ePico! e i moduli aggiuntivi SuperMappe EVO e MateMitica, ogni studente può organizzare le informazioni e gli argomenti in forma di testo, audio, immagini e mappe, e scrivere in modo più semplice le formule matematiche.
Strumenti per il potenziamento fonologico e lessicale, che possono contribuire a ridurre l’impatto di difficoltà specifiche attraverso lo svolgimento di attività mirate.
La parola ai ragazzi
Puoi contattarci anche senza una diagnosi
Non tutti gli studenti hanno una diagnosi, ma possono incontrare comunque delle difficoltà
Puoi contattarci se credi che tuo figlio o tua figlia abbia bisogno di un aiuto concreto e professionale per lavorare sulle fragilità negli apprendimenti.
Contattaci per avere
più informazioni