F.A.Q. di Carlo Mobile PRO
Dove trovo i libri digitali (PDF) ?
Per fare la richiesta dei libri digitali è possibile affidarsi al servizio LibroAID che l’Associazione Italiana Dislessia (AID) offre gratuitamente a tutti i suoi soci, che ora è accessibile all'interno dell'area riservata soci sul sito di AID: www.aiditalia.org
Ecco i contatti per avere tutte le informazioni sui requisiti e avviare la procedura di richiesta:
LibroAID - Tel. 051 24 29 19 - TASTO 1 (9:00-13:00; 13:30-17:00)
Rosita Marranchino - libroaid@aiditalia.org
I tempi di apertura dei documenti PDF sono molto lunghi
La prima volta che si apre un PDF con molte pagine, il programma potrebbe impiegare un po’ di tempo ad abilitare alcune funzioni.
In GECO, dalla seconda apertura in poi i tempi dovrebbero accorciarsi. Se anche successivamente dovessero verificarsi attese troppo lunghe, queste possono dipendere dall’eccessiva lunghezza dei file PDF.
Abbiamo realizzato una mini-applicazione gratuita che serve a dividere il documento in frammenti di dimensione più piccole. In ePico si può usare l'apposita funzione di estrazione pagine. Una volta fatto questo si può lavorare sui singoli sotto-documenti, e aprirli in modo molto più rapido.
L’applicazione è scaricabile da qui: http://download2.anastasis.it/assistenza/UtilityPDF.exe
Non riesco a selezionare con il mouse il testo di un PDF. Non riesco a leggere il testo di un PDF
Non in tutti i file PDF è possibile selezionare il testo e di conseguenza, questi file, non sono leggibili con la sintesi vocale.
Chi crea il file PDF ha la libertà di porre dei limiti e delle restrizioni all'uso. Le protezioni possono essere molte e di diversa natura.
Quelle che ci interessano, relative alla sintesi vocale, sono il blocco delle funzioni "seleziona" e "copia" che impediscono al sistema di mandare il testo alla sintesi vocale.
Potete fare da soli una verifica rapida: se il file che avete non consente di selezionare il testo, di copiarlo ed incollarlo su un qualsiasi software di scrittura (ad esempio Word, Writer o sul Blocco Note) allora il documento non può essere letto con la sintesi vocale.
I documenti PDF possono inoltre avere limitazioni di visualizzazione definite dal creatore del file, tra cui il modo di visualizzazione della pagina e livello di zoom massimo ammesso.
Questi non sono quindi malfunzionamenti del nostro software, ma impedimenti posti direttamente all'interno del file PDF.
Quando leggo un PDF c'è una pausa molto lunga alla fine della riga, come posso evitarla?
È possibile rendere la lettura più fluida ed evitare la pausa a fine riga attivando la funzionalità [Filtro Testo] dalla finestra delle Opzioni: