F.A.Q. di SuperMappe (Classic+Evo)
Ho ricevuto l'errore "Windows SmartScreen ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta. L'esecuzione di tale app potrebbe costituire un rischio per il PC."
In generale, il filtro SmartScreen controlla i file scaricati dal Web sulla base di un elenco di siti e programmi ritenuti poco sicuri e anche in base a un elenco di file conosciuti e scaricati da numerosi utenti di Internet. Se il file scaricato non è presente nell'elenco, il filtro SmartScreen ti avvisa.
Se hai scaricato un programma dal sito Anastasis, puoi ritenerlo sicuro e procedere all'installazione semplicemente cliccando su Ulteriori informazioni e consentire l'esecuzione selezionando Esegui comunque.
È possibile salvare una mappa in PDF?
Per salvare in PDF è necessario avere sul PC un software che "emula" una stampante PDF e mandare in stampa la mappa su questa "stampante virtuale", che di fatto crea il file PDF.
Il più noto fra questi software è PDFCreator (gratuito).
Clicca qui per vedere la procedura per stampare su file PDF.
Nell'ambiente web non riesco a visualizzare i contenuti Flash, ad esempio i video
Flash è un formato per visualizzare contenuti multimediali online. E’ un formato obsoleto e tenderà a scomparire. Se ti serve comunque aprire alcuni contenuti Flash, ecco cosa fare:
- Apri il tuo browser di sistema (ad esempio Microsoft Edge o Google Chrome).
- Vai su http://get.adobe.com/it/flashplayer
- Scegli il tuo sistema operativo (es. Windows 10).
- Scegli FP22 per Opera e Chromium – PPAPI.
- Il tuo browser scaricherà un programma di installazione di Flash: eseguilo.
Al termine dell’installazione funzionerà Flash nei moduli Web di GECO e nel Tab Web di SuperMappe EVO.
Stampo la mappa ma le scritte sono troppo piccole e non si riesce a leggere
Se hai una mappa molto grande puoi scegliere di stamparla su più fogli.
Apri la finestra di stampa, clic sul pulsante [STAMPA] della barra dei comandi oppure dal menu File > Stampa, e spunta la voce [Stampa poster] per visualizzare il pannello per indicare il numero di fogli da utilizzare.
In GECO puoi stampare un poster al massimo di 4 fogli.
Non riesco ad aprire le mappe in formato .SM
GECO e SuperMappeX non sono in grado di aprire direttamente i file con estensione .sm, il formato usato da SuperMappe Classic.
Abbiamo quindi realizzato una mini-applicazione gratuita che serve a convertire le mappe in formato SM in mappe in formato SME (che puoi aprire sia con GECO che con SuperMappeX).
L'applicazione è scaricabile da qui: http://download.anastasis.it/installa/MAPCONVERT.exe
Non riesco a stampare le mappe, cosa posso fare?
Potrebbe trattarsi di un problema noto che si verifica solo con alcuni modelli di stampanti che si collegano alla porta WSD.
È possibile aggirare il problema e stampare la tmappa fatta seguendo una della seguenti strade:
1. Provare ad avviare il comando di Stampa collegando la stampante con il cavo USB.
2. Si può esportare la mappa in formato JPG e poi stampare il file così ottenuto con, ad esempio, il Visualizzatore immagini e foto di Windows in cui, per migliorare la stampa, consigliamo di togliere il check nella casella [Adatta immagine al frame]:
- Salvare la mappa normalmente e poi andare su Menu File → Esporta → Esporta nella cartella:
- Nella finestra con i diversi formati, scegliere jpg e con un clic mettere il check si [Apri al termine]:
- A questo punto sarà possibile scegliere il programma esterno con cui aprire il file creato (ad esempio, il Visualizzatore di foto e immagini di Windows).
3. Se si possiede un programma di stampa su file PDF, si può stampare la mappa come PDF e poi stampare il file PDF ottenuto.
- Aprire la finestra di Stampa e cliccare nel riquadro a destra di Stampante: si aprirà un elenco di stampanti in cui dovrebbe esserci la voce [Microsoft print to PDF] (o simili):
- Cliccare su questa voce e poi avviare la stampa con il pulsante [Stampa]. Si otterrà così la mappa in formato PDF salvata nel PC (bisognerà decidere il nome e la destinazione di salvataggio).
- A questo punto, è possibile aprire il file creato con il programma abituale per la gestione dei file PDF e stamparlo da lì.
4. L’ultima strada possibile è quella di creare una copia della stampante e collegarla alla porta TCP/IP ma non si tratta di una procedura semplice: per farlo, ti consigliamo di rivolgerti ad un tecnico oppure di scrivere una mail ad assistenza@anastasis.it per fissare una assistenza remota.
Uso SuperMappe EVO su Mac grazie a Parallels e non riesco ad aprire i documenti nel tab PDF oppure non riesco a trovare i miei documenti nelle cartelle di Windows. Cosa posso fare?
Parallels è un software che permette di far funzionare Windows su Mac.
Windows su Parallels presenta però differenze peculiari rispetto a Windows nativo: in particolare la gestione delle cartelle utente non è nella posizione standard di Windows.
Per ripristinare il funzionamento delle cartelle utente:
- Aprire la configurazione di Parallels.
- Selezionare la scheda [Opzioni].
- Togliere la spunta all'opzione [Mirroring del Mac e cartelle utente Windows], come indicato nell'immagine.
Attenzione: Se si erano già installati programmi Anastasis, questa modifica azzererà lo spazio di lavoro degli utenti. Per ripristinarlo:
- Creare nuovamente gli utenti.
- Copiare i propri documenti di lavoro dal file system di Mac a quello Windows.