Centro di apprendimento Anastasis
Supporto per studenti e famiglie, in presenza e online
- doneFar fatica a scuola significa molte cose, ma qualsiasi difficoltà dice una cosa sola: che tuo figlio ha bisogno di un aiuto concreto, costruito sulle sue esigenze.
- doneI nostri laboratori offrono servizi diversi per necessità diverse agli studenti dalla scuola dell’infanzia all’università e alle famiglie in cerca di supporto e chiarezza.
Chiamaci
Accogliamo le famiglie, i bambini e i ragazzi per ascoltarli, capire le loro esigenze e trovare insieme il percorso più adatto, individuale o di gruppo, in presenza a Bologna o online in tutta Italia.
Cosa ti offriamo
- Percorsi di diagnosi dei Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA), anche per adulti
- Presa in carico con i nostri specialisti per strutturare il percorso più adatto al singolo studente
- Percorsi di potenziamento individuale e di gruppo sul metodo di studio e sull’apprendimento
- Percorsi di valutazione dei Disturbi del Linguaggio
- Percorsi di riabilitazione, in presenza e online con il servizio RIDInet
- Percorsi di logopedia
- Doposcuola a Bologna e provincia
- Consulenze per famiglie, insegnanti e clinici
- Percorsi di supporto alla genitorialità
Tutto inizia in modo semplice
Scrivici e raccontaci le necessità o i dubbi che vuoi condividere con noi: parlerai con uno dei nostri specialisti per capire insieme se uno dei nostri servizi può rispondere alle esigenze di tuo figlio o tua figlia, o della tua famiglia.
Chiamaci
Perché sceglierci
Il gruppo di lavoro
Il nostro gruppo di lavoro è multidisciplinare: ogni specialista ha esperienza nell’ambito dei disturbi specifici e delle difficoltà di apprendimento e dei bisogni educativi speciali.
I nostri software
I nostri software compensativi sono frutto di anni di esperienza. Li forniamo gratis agli studenti che seguiamo in presenza o online, perché imparino a sfruttarli nei loro ambienti di studio e di vita.
Accoglienza e supporto
Lavoriamo per dare risposte concrete alle famiglie e agli studenti. I nostri specialisti fanno rete anche con la scuola e i servizi territoriali per garantire percorsi omogenei e condivisi.
Autonomia ed efficacia
Lavoriamo anche per prevenire le difficoltà di apprendimento: osserviamo i segnali e lavoriamo sulle abilità da rinforzare per favorire l’autonomia e l’autoefficacia dello studente.
Cosa possiamo fare per gli studenti
Scopri tutti i percorsi individuali e di gruppo e come funziona il doposcuola Anastasis per chi risiede a Bologna e provincia
DSA e Difficoltà di apprendimento
Diagnosi DSA – in sede a Bologna
Percorsi individuali per valutare le prestazioni negli apprendimenti e il funzionamento cognitivo, psicologico e comportamentale dei bambini e dei ragazzi che mostrano difficoltà di apprendimento.
I nostri specialisti usano una serie di test standard e questionari di osservazione per conoscere e identificare le difficoltà emerse e, se necessario, per consigliare e avviare un intervento efficace, a misura del bambino o del ragazzo
I percorsi di diagnosi sono rivolti agli alunni della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, agli studenti universitari e agli adulti.
Presa in carico – online e in sede a Bologna
Accogliamo la famiglia e lo studente per individuare insieme gli obiettivi e strutturare il percorso successivo più adatto: durante gli incontri conosciamo il ragazzo, i suoi punti di forza e ci focalizziamo sulle strategie e le modalità di lavoro più adatte.
Questo percorso iniziale è anche operativo, ad esempio per prendere confidenza con i software compensativi che lo studente potrà usare nel nostro doposcuola a Bologna e provincia o nel corso di un percorso individuale, anche online.
Percorsi individuali sul metodo di studio – online e in sede a Bologna
Percorsi individuali di potenziamento per lavorare sul metodo di studio e sull’apprendimento con gli strumenti informatici, per valorizzare le caratteristiche di ogni studente e favorire l’autonomia scolastica.
I percorsi individuali di potenziamento rafforzano le abilità carenti e sono dedicati agli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli studenti universitari.
Percorsi di Riabilitazione – online e in sede a Bologna
Percorsi di riabilitazione individuali con il servizio online RIDInet che permette allo specialista e allo studente di lavorare sia in studio, sia a distanza. Gli interventi sono strutturati in percorsi di tre mesi, prorogabili in base alle esigenze dell’alunno e delle competenze acquisite.
RIDInet è una piattaforma di teletrattamento online che offre percorsi di riabilitazione personalizzati dedicati agli alunni e alunne con DSA e altri BES e permette di lavorare sulle abilità di lettura, scrittura, comprensione del testo,calcolo e sui disturbi del linguaggio. Il suo ambiente e le sue app sono pronte all’uso, facili da usare e motivanti, e l’integrazione tra lavoro in studio e a distanza rende più efficace ogni percorso.
Autismo e ADHD
Presa in carico – online e in sede a Bologna
Un primo percorso di orientamento e di conoscenza finalizzato a individuare e mostrare le strategie e interventi efficaci ritagliati sulle necessità del nucleo familiare e per avviare il progetto psicopedagogico più indicato.
Percorsi individuali sui metodi di studio – online e in sede a Bologna
Percorsi per imparare a studiare e a fare i compiti con l’aiuto di specialisti e delle tecnologie più adatte a rispondere alle esigenze di ogni ragazzo.
All’interno del percorso usiamo il nostro software GECO BES che si adatta alle necessità di apprendimento dei ragazzi nello spettro autistico o ADHD e li aiuta a trovare strategie per imparare, organizzarsi, pianificare, gestire il materiale, il tempo e lo spazio.
I percorsi individuali sono rivolti ad alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Disturbi del Linguaggio
Percorsi di valutazione
Il percorso di valutazione del linguaggio permette di valutare il livello di sviluppo del linguaggio e se sono presenti delle difficoltà o un disturbo specifico del linguaggio. È importante inquadrare le caratteristiche di queste difficoltà per scegliere una modalità di intervento personalizzata in base alle caratteristiche del bambino.
Percorsi di logopedia – in sede a Bologna
Percorsi logopedici per lavorare sulle difficoltà nei bambini con Ritardo di Linguaggio o Disturbo del Linguaggio.
Come lavoriamo insieme
Scrivici
Compila il modulo e aggiungi le tue domande o richieste: ci daranno una prima idea del servizio che potrebbe servirti.
Ti rispondiamo
Uno specialista del nostro gruppo ti risponderà per fissare il primo appuntamento telefonico.
Rispondiamo a tutti entro 48 ore.
Prima telefonata
Parlerai con uno specialista del nostro gruppo per capire quale servizio ti è più utile. Riceverai tutte le indicazioni sui costi e i tempi dei servizi.
Avvio del percorso!
Studiato il percorso migliore, siamo pronti ad avviarlo. Se sei a Bologna e provincia e hai scelto il doposcuola, ti daremo tutte le indicazioni per la frequenza.
Puoi contattarci anche se tuo figlio o tua figlia non ha una diagnosi
Non tutti gli studenti hanno una diagnosi di DSA o di altro tipo, ma possono incontrare difficoltà diverse durante il loro percorso scolastico: puoi contattarci anche se tuo figlio o tua figlia non ha una diagnosi ma credi che abbia bisogno di un aiuto concreto e professionale per lavorare sul suo stile di apprendimento, sul metodo di studio, o per capire come lavorare sulle sue difficoltà. Contattaci per avere più informazioni.
I nostri software in uso gratuito
Tutte le famiglie e i ragazzi che accedono ai nostri servizi possono usare i nostri software gratuitamente per tutta la durata del percorso.
- I ragazzi che frequentano il doposcuola usano i nostri software gratuitamente tutto l’anno, a casa e al doposcuola e anche durante l’estate per lavorare in autonomia.
- I percorsi di riabilitazione con l’uso di RIDInet comprendono già il costo di uso della piattaforma.
- I percorsi di identificazione precoce comprendono già il costo dell’uso delle applicazioni della piattaforma InTempo.
Cosa possiamo fare per famiglie e caregiver
Scopri cosa sono, come funzionano e come chiederci le consulenze specialistiche di un’ora e i percorsi di psicoterapia familiare e di supporto alla genitorialità.
Un’ora di consulenza specialistica online
Per genitori e caregiver
Consulenze per affrontare i momenti di incertezza quando è presente una difficoltà di apprendimento, per valorizzare le potenzialità e le risorse dei ragazzi e per far fronte alle loro esperienze emotive.
Con genitori e caregiver possiamo affrontare temi come diagnosi, consapevolezza delle caratteristiche individuali, scuola, autonomia e autostima, gestione dei compiti a casa, uso della tecnologia, strategie per apprendere in modo efficace, gestione della routine quotidiana, mondo del lavoro.
Per insegnanti e clinici
Consulenze per un confronto sui temi e sulle strategie di apprendimento e metodo di studio adatto alle esigenze dello studente, con il supporto di strumenti informatici per favorire l’autonomia e la capacità di gestione dei compiti, delle verifiche e dello studio.
La consulenza è utile anche per chiedere e ricevere indicazioni sulla presa in carico di studenti con diagnosi di DSA, autismo, ADHD o altri Bisogni Educativi Speciali, e per la stesura del PDP.
Percorsi di supporto psicologico
Percorsi di Terapia Familiare
Il percorso è dedicato alla famiglia – ai singoli componenti o a tutti – che vive uno situazione o un periodo di difficoltà o di disagio emotivo. Il percorso prevede un numero di incontri concordati: il primo incontro è un momento di conoscenza e di analisi del problema, seguito da più incontri di valutazione e di condivisione del progetto di intervento con i suoi obiettivi, i tempi e le modalità di lavoro.
Le richieste possono riguardare, per esempio, i comportamenti di iperattività, ansia, opposizione nei confronti dei genitori o di altre figure di riferimento, e per affrontare tipi di disagio diversi come paure, fobie e chiusura relazionale.
Percorsi di Supporto alla Genitorialità
Il sostegno alla genitorialità è un percorso per i genitori che incontrano difficoltà nel loro ruolo di figure di riferimento dei bambini o dei ragazzi: è utile per comprendere meglio la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.
I colloqui hanno l’obiettivo di orientare e aiutare i genitori, analizzando la situazione presentata per accompagnarli a ridisegnare il loro agire genitoriale in modo autonomo.
Doposcuola Anastasis a Bologna e provincia
I nostri doposcuola sono laboratori di gruppo per i ragazzi con DSA e difficoltà di apprendimento, seguiti da tecnici dell’apprendimento specializzati: il doposcuola aiuta a trovare il miglior metodo di studio personale e sempre più autonomo.
Il computer e i software compensativi e aumentativi utilizzati nel corso dell’anno diventano gli alleati per esprimere tutto il potenziale di ogni studente e valorizzare il modo in cui impara e studia.
Tutti gli studenti che frequentano i nostri doposcuola usano i software compensativi in comodato d’uso gratuito, a casa, al doposcuola e anche d’estate, per continuare in autonomia il lavoro strutturato durante i mesi di frequenza scolastica.
Trovi i nostri doposcuola qui
- Nella sede Anastasis in Via Amendola 12 a Bologna
- Scuola media Da Vinci, Via dell’Angelo Custode 3, Bologna
- Scuola primaria Il Pellicano, via Dante Vincenzi 36/4
- Scuola media Gianni Rodari, via rimembranze 28, S. Lazzaro di Savena
- Scuola media Quirico Filopanti, via Giovanni XXIII 2, Budrio
- Scuole medie Visitandine Malpighi, v. Palestro 8, Castel S. Pietro Terme
- Scuola primaria Don Luciano Sarti, v. Palestro 38, Castel. S. Pietro Terme
Siamo anche a
- Servizio di supervisione Habilandia, Via J. F. Kennedy, 32, S. Lazzaro
Vivi a Bologna o in provincia?
Chiedici più informazioni sui doposcuola
FAQ – Domande frequenti
Leggi le risposte alle domande che riceviamo più spesso per capire meglio come funzionano i nostri servizi e come possono esserti utili.
Come funziona l’uso gratuito dei software per chi accede ai vostri servizi?
Tutte le famiglie e i ragazzi che accedono ai nostri servizi usano i nostri software gratuitamente per tutta la durata del percorso.
I ragazzi che frequentano il doposcuola usano i nostri software gratuitamente tutto l’anno, a casa e al doposcuola e anche nel periodo estivo per lavorare in autonomia.
I percorsi di riabilitazione con l’uso di RIDInet comprendono già il costo di uso della piattaforma.
I percorsi di identificazione precoce comprendono già il costo dell’uso delle applicazioni della piattaforma InTempo.
Posso scaricare le spese per i vostri servizi come spese sanitarie?
Sì, puoi scaricare le spese che sostieni per i nostri servizi come spese sanitarie.
Posso prenotare una consulenza di un’ora senza coinvolgere mio figlio?
Certo, le consulenze sono aperte anche ai genitori o caregiver che vogliono parlare da soli con uno dei nostri specialisti.
Posso chiedere al professionista che seguirà mio figlio di andare a parlare con gli insegnanti o di partecipare a incontri di rete, in presenza o online?
Sì, i nostri specialisti possono programmare incontri concordati con i singoli insegnanti o incontri di rete con insegnanti e altri specialisti, in presenza o a distanza a seconda dei casi.
Il costo di questi eventuali incontri di un’ora si aggiunge al costo del percorso che sta tuo figlio sta facendo con noi: ti indicheremo costi e modalità di pagamento in modo chiaro durante la prima presa in carico.
Se compilo il modulo di contatto mi impegno in qualche modo ad avviare uno dei vostri percorsi o ad acquistare un servizio?
Puoi contattarci per chiederci più informazioni, esporci qualsiasi dubbio o farci una domanda precisa. Nel corso della prima telefonata potrai parlare con uno specialista del nostro gruppo di lavoro per scoprire se e cosa possiamo fare per te. Tutto senza alcun impegno.
Mio figlio o mia figlia non ha una diagnosi o sta facendo un percorso di valutazione, posso contattarvi comunque?
Sì, puoi scriverci per raccontarci le tue esigenze e ti risponderemo con tutte le indicazioni necessarie: i percorsi di presa in carico e individuali e il doposcuola sono aperti anche ai bambini e ai ragazzi che incontrano qualche difficoltà a scuola ma non hanno o non hanno ancora una diagnosi. Se tuo figlio ha già seguito qualche percorso, la documentazione che hai a disposizione può esserci di aiuto
Non ho un software Anastasis: posso accedere ai percorsi dedicati ai bambini e ai ragazzi o frequentare il doposcuola?
Sì, non è necessario avere uno dei nostri programmi.
Mio figlio ha già fatto doposcuola in altri centri, deve fare la presa in carico da voi o può entrare direttamente al doposcuola?
L’accesso al nostro Doposcuola specialistico prevede sempre un percorso iniziale di presa in carico.
Da che età si può iniziare la logopedia?
Il ritardo di linguaggio può avere caratteristiche e sfaccettature diverse in ogni bambino ma la comunità scientifica definito alcuni parametri utili a identificarne la presenza:
- vocabolario inferiore alle 50 parole all’età di 24 mesi
- assenza di combinazione di parole, cioè la formazione di prime semplici frasi, all’età di 24 mesi.
Intervenire precocemente aiuta il bambino a prevenire la comparsa di un disturbo di linguaggio più strutturato e a favorire da subito la possibilità di interagire con i suoi pari e con gli adulti di riferimento con uno scambio comunicativo adeguato all’età.
Contattaci per avere più informazioni
Chiedici maggiori informazioni o fissa un appuntamento
Il gruppo di lavoro
Siamo una ricca équipe di operatori specializzati in disturbi dell’apprendimento e del neurosviluppo.
All’interno del nostro centro operano psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti con diversi orientamenti (sistemico-familiare; cognitivo-comportamentale; relazionale; cognitivo ad indirizzo costruttivista ed evolutivo), logopedisti, tecnici dell’apprendimento, esperti in Cool Kids e gestione dell’ansia nei bambini, esperti in mindfulness, mediatori Feuerstein, promotori della lettura con tutti i sensi e volontari “Nati per leggere”.
La nostra competenza entra in gioco anche nello sviluppo dei software Anastasis:
- testiamo gli strumenti compensativi e riportiamo i feedback di studenti e famiglie agli sviluppatori;
- sperimentiamo nuovi modelli d’intervento che usano le soluzioni informatiche per raggiungere gli obiettivi di apprendimento;
- formiamo gli operatori che vogliono conoscere i software Anastasis e i metodi più idonei per utilizzarli in modo efficace;
- offriamo interventi di formazione ai docenti e lavoriamo nelle scuole con laboratori che promuovono il valore della diversità.
Elisa Carli
Psicologa e Direttrice del Centro di Apprendimento
Giovanna Cialdini
Psicologa
Vania Galletti
Psicologa e psicoterapeuta
Lucrezia Adamo
Psicologa e psicoterapeuta
Nellia Arciuolo
Psicologa e psicoterapeuta
Chiara Benassati
Psicologa
Tomaso Bernardi
Psicologo
Sandra Bozzi
Psicologa e psicoterapeuta
Milena Castagliuolo
Psicologa
Laura Chiavaro
Psicologa
Marilde Mastromatteo
Psicologa
Valentina Mazzanti
Psicologa
Chiara Pancaldi
Logopedista
Cinzia Tarlini
Logopedista
Chiara Tomesani
Psicologa
Veronica Ventura
Teecnica dell'apprendimento
Centro di Apprendimento e ricerca
Nei Laboratori Anastasis, nati come Centro di ricerca e di apprendimento, sperimentiamo continuamente modelli di lavoro diversi, selezioniamo i più efficaci e li diffondiamo con i nostri interventi di formazione.
Al centro dei nostri studi ci sono sempre la famiglia, i bambini e i ragazzi, gli strumenti informatici più utili per studiare e imparare e per migliorare la loro qualità della vita.
La parola alle famiglie e ai ragazzi
Leggi cosa dicono di noi le famiglie e i ragazzi che hanno scelto i nostri servizi.
E’ stato bello vedere come da uno stesso materiale ognuno di noi abbia creato dei lavori completamente diversi: dalla condivisione con il lavoro degli altri ragazzi ho imparato molto!
L., 12 anni
Mia figlia è stata molto contenta di partecipare e vorrebbe anche proseguire, le è servito molto il percorso per lavorare sulla sua autonomia e sulla sua autostima. Si potrebbe fare un nuovo ciclo di incontri?
Genitore studente della scuola primaria
Mia figlia è stata entusiasta per aver toccato, oltre alle strategie, anche il tema delle emozioni nell’apprendimento
Genitore studente 2^media
Vi ringrazio tantissimo! Ho visto dei cambiamenti importanti in mio figlio: penso che il corso sia stato utile ma più che per le strategie (che comunque mio figlio ho trovato molto interessanti), perché lo avete aiutato a maturare di più rispetto alle sue difficoltà che non sono semplicemente legate al metodo di studio. Ora lo vedo più propenso a chiedere aiuto e farsi aiutare per uscire da una situazione scolastica poco piacevole
Genitore studente della scuola secondaria di 1° grado
Per quello che ho potuto vedere io da mamma, è stato un bellissimo percorso, grazie! Mio figlio si è anche divertito!
Genitore di 2^media
Ho notato che mio figlio è stato molto interessato alle attività che avete fatto e sta iniziando a sperimentare da solo le strategie. Sono soddisfatta e vedo che lo è anche lui!
Genitore studente scuola secondaria di 1° grado
Mi avete detto delle bellissime parole su mio figlio… cose che nessuno mi aveva mai riferito. Le mappe gli sono piaciute tantissimo e vi dico già che per me potrà fare anche il secondo livello! Siete davvero molto precisi e puntuali sui feedback che ci avete dato e come genitore sono contento di aver dato a mio figlio questa opportunità.
Genitore studente 2^media
Grazie per l’utile colloquio di restituzione e per le ulteriori indicazioni che ci ha fornito con la Sua mail. Le confermo la nostra soddisfazione per il corso che nostro figlio ha avuto modo di seguire e che, effettivamente, siamo interessati ad una possibile soluzione di prosecuzione del percorso.
Genitore
Siamo stat* molto content*. N. non vedeva l’ora che arrivassero le ore del corso e quando è finito era molto dispiaciuto. Vorremmo assolutamente fare il secondo livello o rifare questo primo livello, non vogliamo interrompere qualcosa che lo ha reso così felice e più sicuro nei compiti: N. ha iniziato anche ad usare gli strumenti e le strategie che avete visto insieme per i compiti delle vacanze!
Genitore studente di prima superiore
Dove siamo
Laboratori Anastasis
Centro di Apprendimento e Ricerca
Siamo in Via Amendola 12, 4021 a Bologna, vicino alla stazione centrale.
Chiamaci
051/29.62.121
Scrivici
imparare@anastasis.it
Siamo aperti dal lunedì al venerdì
Orari
mattina dalle 9:00 alle 13:00
pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00
Come arrivare
A piedi:
I Laboratori Anastasis distano a piedi circa 100 m dalla stazione centrale FS di Bologna
In auto:
da Bologna Casalecchio uscita numero 5 della tangenziale. Dalla direzione opposta Bologna San Lazzaro uscita numero 7. In entrambi i casi prendere la direzione “centro città” e seguire per la “stazione centrale” dei treni. Si consiglia di prestare attenzione alle zone ZTL (a traffico limitato) vicine alla nostra sede. Il parcheggio nelle zone limitrofe a via Amendola è a pagamento.
In autobus:
Scendere alla fermata Amendola
(bus n. 21, 25, 30, 33, 35, 36, 39, 61, 62, 81, 91)