1. Webinar
  2. Online@Anastasis
Oggi

Clinici » TeleFE, una piattaforma web per la tele-valutazione multidimensionale delle Funzioni Esecutive (FE) in età evolutiva

Online@Anastasis

L'uso di TeleFE è riservato a psicologi e psicologhe. In questo webinar vedremo insieme a due degli autori le caratteristiche principali dello strumento ed in particolare: Valutazione in presenza e a distanza grazie a test online e scoring in tempo reale. Valutazione a distanza basata su doppio cruscotto (clinico+bambino) per registrazioni senza tempi di latenza […]

Scuola » PNRR e Contrasto alla Dispersione Scolastica con il supporto di Anastasis

Online@Anastasis

Questo webinar su PNRR e Riduzione dei Divari Territoriali, rappresenta un'opportunità importante per le scuole che intendano utilizzare al meglio il finanziamento per raggiungere gli obiettivi finanziati e contrastare la dispersione scolastica. In questo webinar illustreremo le strategie e le soluzioni di Anastasis e come metterle in campo nella tua scuola. In primo luogo, vedrai […]

Scuola » Scuola 4.0: come creare ambienti di apprendimento inclusivi e innovativi con Anastasis

Online@Anastasis

Potrai esplorare le opportunità offerte da Anastasis per aiutare la tua scuola ad acquisire le dotazioni digitali previste dal Piano Scuola 4.0, scoprendo come i nostri strumenti e competenze digitali ti possono aiutare a creare ambienti di apprendimento inclusivi e innovativi in cui tutti gli studenti possano esprimere al meglio le loro potenzialità. Condivideremo anche […]

Clinici, Famiglie, Scuola » DSA e BES: Introduzione ad un metodo di studio efficace nella Scuola Secondaria

Online@Anastasis

"La persona è disposta ad impegnarsi quando la speranza di successo supera la paura dell’insuccesso” dice John Atkinson. Quindi a scuola l'impegno diventa proporzionale all'efficacia del proprio metodo di studio. Ma come si impara un metodo di studio efficace? Chiara Tomesani, Psicologa dei Laboratori Anastasis ed esperta di apprendimento, ti spiegherà quali sono gli strumenti utili per trovare il proprio proficuo metodo […]

Famiglie, Scuola » Segnali di attenzione nella scuola dell’infanzia: come interpretarli e potenziarli con attività e suggerimenti

Online@Anastasis

Nel periodo della Scuola dell’Infanzia alcuni bambini potrebbero manifestare difficoltà comunicative. Alcune di esse potrebbe essere segnali di un ritardo o di uno sviluppo più lento delle abilità linguistiche, in grado di influenzare negativamente il successivo apprendimento della letto-scrittura, ma anche comportare ripercussioni negative sul piano emotivo e relazionale. Sarà importante prestare attenzione e riuscire a riconoscere questi campanelli d’allarme, per poter intervenire tempestivamente e sostenere lo sviluppo linguistico e […]

Clinici, Famiglie, Scuola » GECO per l’Autismo: esempi e suggerimenti per sostenere le competenze emotive e sociali degli studenti

Online@Anastasis

Eccoci al secondo appuntamento della serie "GECO per..." nella quale vedremo come GECO può supportare lo studio e l'apprendimento in studenti e studentesse con Difficoltà e Disturbi di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali. Vania Galletti, psicologa dei laboratori Anastasis, nella prima parte del webinar ci spiegherà le difficoltà emotive e sociali che possono presentare gli studenti con […]

Clinici, Famiglie, Scuola » GECO per l’Autismo e per il metodo di studio: come sostenere gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico

Online@Anastasis

Questo webinar è il primo di una serie dal titolo "GECO per..." nella quale vedremo come GECO può supportare lo studio e l'apprendimento in studenti e studentesse con Difficoltà e Disturbi di Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali. Iniziamo con l'Autismo. Conoscere le caratteristiche, i punti di forza e le fragilità degli studenti con Disturbo dello Spettro […]

Clinici, Famiglie, Scuola » Aspetti emotivi e motivazionali nell’apprendimento: bambini e ragazzi oltre le etichette

Online@Anastasis

Le emozioni sono alla base del comportamento individuale e sociale e condizionano l'apprendimento. Le etichette, soprattutto se negative, restano incollate ai bambini e possono influire negativamente sull’identità del soggetto etichettato provocando malessere, frustrazione e ansia. La mancanza di autostima, gli atteggiamenti oppositivi e di rifiuto, il senso di impotenza, l'ansia, la rabbia possono essere ridotti favorendo il benessere psicologico, il senso […]

Clinici, Famiglie, Scuola » L’AI a scuola con ChatGPT: come usarla con criterio e come può aiutare l’inclusione degli studenti BES?

Online@Anastasis

L'uso dell'Intelligenza Artificiale a scuola è un tema caldo e controverso. In questo webinar affronteremo con un docente esperto di AI un uso ragionevole e ragionato degli strumenti AI guardandoli soprattutto nell'ottica dell’inclusione scolastica. Nello specifico vedremo: Cosa significa Intelligenza Artificiale e cos'è ChatGPT di cui oggi si parla tanto Come usare (utilmente) ChatGPT a […]

Clinici, Famiglie, Scuola » Come pianificare, creare e condividere le Attività Interattive con GECO3

Online@Anastasis

Il nuovo GECO 3, upgrade gratuito per chi utilizza GECO 2, ha fortemente potenziato l'ambiente Attività che consente la creazione e la libera condivisione a chiunque di attività interattive. In questo webinar Vania Galletti, Psicologa e Responsabile dell'area BES di Anastasis, ti insegnerà come: 1) progettare un'Attività Interattiva in base agli obiettivi psicoeducativi e alle […]

Scuola » Divari Territoriali, Scuola 4.0 e PNRR: come orientarsi? Alcune indicazioni pratiche

Online@Anastasis

In questo webinar cercheremo di darti una bussola per capire quali sono le linee d'intervento nel tuo ambito scolastico e spiegheremo che cosa può fare Anastasis per supportarti in fase progettuale rispetto alle azioni previste dai piani. Ci concentreremo in particolare sul Piano di Riduzione dei Divari Territoriali, con un accenno al Piano Scuola 4.0, che verrà trattato in maniera più approfondita in uno specifico […]

Clinici, Scuola » C’è già chi è arrivato InTempo a identificare le difficoltà di apprendimento

Online@Anastasis

In questo webinar scoprirai l'efficacia dimostrata attraverso l'utilizzo della piattaforma Intempo per gli interventi di Identificazione Precoce e Potenziamento nell’area delle Difficoltà e dei Disturbi dell’Apprendimento. Thomas West, psicologo presso l'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, illustrerà i dati di efficacia ottenuti nel progetto biennale organizzato da Regione FVG e USR appena terminato. Anna Imma Iovine, […]

Famiglie » DSA e lavoro: suggerimenti e strategie

Online@Anastasis

La legge 25/2022 recentemente approvata, tutela i diritti dei lavoratori con DSA. È una grande conquista della civiltà dell'inclusione, ma adesso è necessario passare rapidamente ai fatti. Quali suggerimenti è possibile dare ai laureati e diplomati che affrontano il mondo del lavoro? Quali sono le migliori strategie e i migliori strumenti per essere inclusi a […]

Famiglie » Come mai siamo tutti così diversi nell’apprendere? La neurovarietà come e perché spiegata (bene) a tutti

Online@Anastasis

Il termine neurovarietà circola da diversi anni per spiegare in una sola parola che ognuno di noi apprende in modo diverso dall'altro. Ma una sola parola non spiega a fondo le ragioni del diverso apprendere e le strategie utilizzabili. E poi...ma non sarebbe meglio parlare di neurounicità? Siamo davvero unici come sono uniche le nostre […]

Clinici, Scuola » Un nuovo strumento per il potenziamento della matematica alla primaria: l’app ARES della piattaforma InTempo

Online@Anastasis

La piattaforma InTempo per l'Individuazione Precoce e il Potenziamento amplia l'area aritmetica con la nuova App ARES, progettata da Patrizio Tressoldi. In questo webinar affronteremo: l'importanza dello screening e del potenziamento del calcolo dal punto di vista degli apprendimenti e la sua ricaduta scolastica; l'utilità di InTempo nel dare ai genitori una maggiore consapevolezza rispetto […]


0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al catalogo