Corso in Tecnico dell’Apprendimento per DSA e altri BES
a.a 2024/25
Misto
Online e Bologna
fino al 24 gennaio 2025
Corso di Alta Formazione in Tecnico dell’Apprendimento per DSA e altri BES
Fino al 24 gennaio 2025 è possibile pre-iscriversi al Corso di Alta formazione in Tecnico dell’Apprendimento per DSA e altri BES, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino in collaborazione con il GIpA (Gruppo di Informatica per l’Autonomia), la cooperativa Anastasis e con il patrocinio di AID.
Il Corso si rivolge ad operatori e insegnanti che intendono acquisire maggiori competenze sui processi di apprendimento inclusivo e sulle strategie di studio efficaci per promuovere l’autonomia di studenti con difficoltà di apprendimento sia all’interno di doposcuola specialistici sia a scuola.
Il corso si svolgerà in parte in presenza (a Bologna) e in parte da remoto.
Piano didattico
Il Corso rilascia 24 CFU (crediti formativi universitari).
Il corso si sviluppa attraverso dieci moduli che abbinano teoria e pratica, garantendo una formazione comprensiva e integrata. I primi quattro moduli sono dedicati principalmente alla teoria e vengono erogati a distanza in diretta. Questi moduli puntano a fornire una solida comprensione dei Disturbi dell’Apprendimento e degli altri Bisogni Educativi Speciali. Si esploreranno inoltre i processi e gli stili cognitivi e di apprendimento, gli aspetti psicopatologici correlati e l’incidenza del vissuto scolastico sulla qualità della vita degli studenti.
A partire dal quinto modulo, il corso prende una direzione decisamente più applicativa con lezioni in presenza. Questa seconda fase del corso è focalizzata su come ottimizzare gli spazi scolastici ed extrascolastici per favorire la realizzazione di progetti di rete, condividere obiettivi comuni, definire il ruolo dei vari operatori coinvolti e applicare strumenti e strategie efficaci. Le attività previste includono laboratori pratici e informatici, l’utilizzo di strumenti compensativi e dell’intelligenza artificiale, esercitazioni, simulazioni, role-playing, analisi di casi e la progettazione di interventi su più livelli.
Durante il corso, i partecipanti avranno a disposizione software compensativi che permetteranno di approfondire individualmente l’utilizzo degli strumenti e delle metodologie introdotte, assicurando così un apprendimento personalizzato e diretto.
Clicca qui per consultare i dettagli sul piano didattico e scaricare il calendario del corso.
Informazioni
Segreteria Organizzativa
Dipartimento Scienze Umane – Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Tel. 0549 88 70 08 – dsu@unirsm.sm – https://www.unirsm.sm/tecnico-apprendimento-dsa/