DM 41/24 fondi per l'inclusione

Erogazione di finanziamenti per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni con disabilità.

Il bando

Decreto Ministeriale n. 41 del 07 marzo 2024

Riparto delle risorse PNRR per la riduzione dei divari nell’apprendimento in favore dei Centri Territoriali di Supporto

Decreto ministeriale 7 marzo 2024, n. 41, contenente il riparto delle risorse per la riduzione dei divari nell’apprendimento e il contrasto alla dispersione scolastica in favore dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), in attuazione del PNRR, Investimento M4C1I1.4, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU

Il decreto di riparto ha assegnato a ciascun Centro Territoriale di Supporto uno specifico importo, che costituisce l’importo oggetto del finanziamento. Il CTS procede alla compilazione del piano finanziario nel rispetto dell’importo assegnato, secondo specifiche voci e massimali.

Rendicontazione finale entro il 31 dicembre 2025.

Voci di costo:

  • Spese per acquisto di strumenti e ausili per studenti con disabilità – Min. 80%
  • Eventuali spese per attività di formazione all’utilizzo degli strumenti e degli ausili per studenti con disabilità – Max. 10%
  • Spese di progettazione e tecnico-operative (compresi i costi di verifica/collaudo e le spese per gli obblighi di pubblicità) – Max. 10%

Le eventuali spese per attività di formazione all’utilizzo degli strumenti e degli ausili devono essere strettamente funzionali a favorire l’utilizzo degli strumenti e degli ausili acquistati da parte del personale scolastico.

Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili

Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato

Come possiamo aiutarti

I CTS progettano e realizzano gli interventi in collaborazione con le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio di competenza, con la messa a disposizione di idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico da parte delle studentesse e degli studenti con disabilità.

Le proposte Anastasis sono completamente ammissibili e compatibili con quanto previsto dal decreto dipartimentale che norma l’impiego della spesa e dello svolgimento delle attività.

Software per l'apprendimento

Geco BES

Geco BES è un sistema integrato da utilizzare nei progetti di inclusione educativa, per lavorare con gli studenti con Bisogni Educativi Speciali e Disabilità
Composto dal Software GECO, da una libreria ricca di schede pronte all’uso e suddivisa in due macro aree – Metodo di Studio e Progetto di Vita – e dall’App gratuita per condividere, creare e svolgere attività interattive.  
Logo Geco BES
Età 6-11
Il software Geco con l’aggiunta della Liberia Risorse BES. Potrai accedere a un ricco catalogo, sempre aggiornato, di attività pronte all'uso, pensate specificatamente per i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e le loro esigenze.
Icona della App Geco Attività
1
Il Software Geco e le Attività

Per lavorare con bambini con DSA e altri BES con un approccio multicanale all’apprendimento con mappe, suoni, immagini e testi. Grazie all’ambiente dedicato si possono creare e gestire le Attività da svolgere in classe o a casa.

Icona: Libreria Risorse BES
2
La Libreria Risorse

Un’area riservata con centinaia Attività e materiali sempre aggiornati e pronti all’uso per Disturbi Specifici di Apprendimenti e altri Bisogni Educativi Speciali, come Autismo e ADHD, per affiancare l’alunno nel processo di apprendimento e potenziare le sue competenze di base.

Icona della App Geco Attività
3
L'App gratuita Geco Attività

Installata su smartphone o tablet, consente lo svolgimento delle Attività create con Geco e di quelle già pronte presenti nella Libreria Risorse, che possono così essere assegnate agli studenti ed eseguite anche a distanza.

Le attività sono suddivise per tipologia:

Dalla scuola primaria
fino alla secondaria di II° grado.

  • Apprendimento multi canale.
  • Creazione Materiali digitali.
  • Creazione Attività interattive.
  • Potenziamento abilità di base.
  • Libreria con 5000 immagini.
  • Libreria di risorse, mappe e Attività pronte modificabili.
  • Nuovi materiali pronti all’uso ogni mese.
Licenze Educational:
flessibilità, tutela e assistenza
  • Per offrire la massima flessibilità  – anche volta al contenimento dei costi – oltre alle licenze con durata illimitata le scuole potranno acquistare pacchetti con durata triennale e/o quinquennale con pacchetti da 3 o 12 installazioni.
  • Le licenze possono essere cedute in comodato agli studenti e/o alle scuole di riferimento.
  • Le licenze saranno ripristinate gratuitamente dal servizio di assistenza tecnica di Anastasis in caso di smarrimento.
  • L’Assistenza telefonica gratuita in ambito tecnico è inclusa nell’acquisto delle nostre licenze.

Formazione & Consulenze

Offerta Formativa per la Scuola Anastasis

formazione in ambito BES
  • L’offerta formativa Anastasis per la Scuola è certificata dal MIM.
  • I corsi si possono svolgere con modalità concordate secondo i bisogni degli istituti scolastici, in presenza o online.
  • I CTS potranno mettere in campo percorsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di sostegno e gli operatori che impiegano gli strumenti Anastasis nei progetti di inclusione educativa.
  • Le spese per attività di formazione all’utilizzo degli strumenti e degli ausili devono essere strettamente funzionali a favorire l’utilizzo degli strumenti e degli ausili acquistati da parte del personale scolastico.
Apprendimenti con GECO
Corso MIUR
Corso certificato MIM
Modalità formativa
Frontale, esperienziale e laboratoriale.
durata

8 ore.

Corso "Geco e gli apprendimenti scolastici"

Obiettivi
  • Presentare il software Geco come GEstione COmpetenze con un inquadramento metodologico del suo utilizzo in attività individuali in presenza e a distanza utili per favorire l’inclusione scolastica.
  • Approfondire l’uso dello strumento relativamente al metodo di studio e agli apprendimenti per gli alunni che presentano fragilità.
Tematiche affrontate
  • Apprendimento, stili cognitivi e di stili di insegnamento
  • Uso del computer con sintesi vocale in italiano ed inglese
  • Accesso alle informazioni attraverso il libro digitale (come richiederlo, come utilizzarlo, ecc.) e internet (con particolari accorgimenti, per migliorarne l’accessibilità)
  • Una modalità di approccio alla pagina del libro: l’indice testuale
  • L’uso di mappe concettuali
  • Dal testo alla mappa – suggerimenti e metodologie per la realizzazione di mappe concettuali multimediali
  • Scrivere la matematica e risolvere problemi
  • Condivisione dei materiali con Drive e Geco App
Corso Progetto Pisicoeducativo
Corso MIUR
Corso certificato MIM
Modalità formativa
Frontale, esperienziale e laboratoriale.
durata

8-12 ore.

Corso "Il progetto psico-educativo e le griglie di osservazione"

Obiettivi
  • Condividere strumenti e modalità di osservazione dei percorsi degli studenti presi in carico.
  • Definire obiettivi a breve, medio e lungo termine sulle diverse aree di intervento.
  • Presentare il software Geco come GEneratore di COntenuti.
  • Osservare come la tecnologia, in particolare il Software Geco, possa essere un valido alleato per il raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Tematiche affrontate

In questo modulo formativo vengono condivise griglie osservative e strumenti operativi utili alla fase di osservazione sistematica e che andranno ad indagare il livello di:

  • autonomia;
  • competenze comunicative e sociali;
  • aspetti affettivo emozionali;
  • l’area cognitiva e degli apprendimenti;
  • abilità motorio – prassiche.

Grazie a questi strumenti sarà possibile orientare lo sguardo verso il proprio studente tenendo conto dei risultati fino a questo momento raggiunti, parzialmente raggiunti o da raggiungere in un futuro. Alla luce dei dati emersi sarà quindi importante per ogni situazione ragionare sugli obiettivi a breve, medio e lungo termine per definire concretamente attività e aspetti su cui lavorare, tenendo conto delle priorità per quello specifico studente.

Il passaggio successivo verterà sulla possibilità di utilizzare il software GECO nella creazione di materiali specifici e attività utili per raggiungere gli obiettivi definiti nelle aree sopracitate.

Si sperimenterà concretamente l’utilizzo dello strumento con un livello approfondito delle potenzialità messe a disposizione oltre a valorizzare la nuova app gratuita GECO attività per poter impostare percorsi personalizzati e in rete che vedano coinvolti tutti gli attori che ruotano attorno al bambino (scuola, famiglia, educatore).

Guarda il lsitino completo dell’offerta formativa!

AREA PSICOEDUCATIVA

Consulenze specialistiche

Offriamo consulenze specialistiche rivolte agli insegnanti e al team contro la dispersione scolastica in ogni ambito utile all’azione e con focus su:

  • Supporto alla Progettazione dei percorsi di potenziamento delle competenze per la riduzione dei Divari Territoriali.
  • Azioni di analisi e monitoraggio.
  • Utilizzo efficace delle tecnologie per l’apprendimento del metodo di studio.
Consulenze specialistiche pe rinsegnanti

Hardware

IRISPen 8 Reader
ETÀ 11+​

RISPen Reader 8 permette di acquisire, leggere ad alta voce e rendere editabile i testi. Questo scanner portatile e assistente alla lettura funge anche da facilitatore per l’apprendimento di persone con dislessia o disturbo della lettura rendendola più piacevole e rendendo più agevole l’apprendimento. Supporta lo studio delle lingue straniere e gli studenti non madrelingua italiana (L2). L’indipendenza nella lettura aumenta così il senso di auto-efficacia dello studente sia a scuola che a casa.

Grazie all’esclusiva funzione Foto – Testo permette inoltre il riconoscimento di un testo multi-righe per mezzo della fotocamera incorporata. È anche possibile registrare dal vivo la voce durante una lezione, salvarla su IRISPen Reader 8 e poi usarla come nota audio!

Tastiera Didakeys HelpICare
Tastiera Didakeys
Età 6-11

Tastiera facilitata con tasti colorati e di grandi dimensioni per approcciarsi al computer in modo ludico e semplice.

Mouse per bambini Clevy
ETÀ 2-10 anni
Tutti i mouse apparentemente sembrano uguali, ma non è così. Clevy Kids Mouse è stato progettato in modo ergonomico appositamente per bambini e tiene conto delle dimensioni della loro mano fra l'età di 2 e 10 anni, assicurando un ottimale posizionamento del polso in questa fascia d'età. È disegnato per essere utilizzato indifferentemente con la mano destra o la mano sinistra. I pulsanti sono facilmente distinguibili grazie ai colori a contrasto.
Clevy Headphones - Cuffie Clevy hearsafe
ETÀ 6-11 anni
Clevy Hearsafe è la cuffia progettata appositamente per i bambini. È robusta è facile da indossare, ha un cavo spiralato di 1,5 metri di lunghezza che lascia ampia libertà di movimento, ma soprattutto il suo volume d'uscita è limitato a 85 decibel, che è il valore che gli audiologi stimano come sicuro per un ascolto di lunga durata. Infatti l'esposizione ad alti volumi di suono e di rumore è una delle cause principali di precoce diminuzione dell'udito. Data questa sua particolarità, i bambini possono usare autonomamente Clevy Hearsafe, senza la necessità della supervisione continua di un adulto.

Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili

Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato