SEI IN HOME / Scuola / Bandi e finanziamenti / DM 41/24 fondi per l’inclusione
DM 41/24 fondi per l'inclusione
Erogazione di finanziamenti per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni con disabilità.
Il bando
Riparto delle risorse PNRR per la riduzione dei divari nell’apprendimento in favore dei Centri Territoriali di Supporto
Decreto ministeriale 7 marzo 2024, n. 41, contenente il riparto delle risorse per la riduzione dei divari nell’apprendimento e il contrasto alla dispersione scolastica in favore dei Centri Territoriali di Supporto (CTS), in attuazione del PNRR, Investimento M4C1I1.4, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU
Il decreto di riparto ha assegnato a ciascun Centro Territoriale di Supporto uno specifico importo, che costituisce l’importo oggetto del finanziamento. Il CTS procede alla compilazione del piano finanziario nel rispetto dell’importo assegnato, secondo specifiche voci e massimali.
Rendicontazione finale entro il 31 dicembre 2025.
Voci di costo:
- Spese per acquisto di strumenti e ausili per studenti con disabilità – Min. 80%
- Eventuali spese per attività di formazione all’utilizzo degli strumenti e degli ausili per studenti con disabilità – Max. 10%
- Spese di progettazione e tecnico-operative (compresi i costi di verifica/collaudo e le spese per gli obblighi di pubblicità) – Max. 10%
Le eventuali spese per attività di formazione all’utilizzo degli strumenti e degli ausili devono essere strettamente funzionali a favorire l’utilizzo degli strumenti e degli ausili acquistati da parte del personale scolastico.
Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili
Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato
Come possiamo aiutarti
I CTS progettano e realizzano gli interventi in collaborazione con le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio di competenza, con la messa a disposizione di idonei ausili e strumenti tecnologici che consentano l’accesso agli apprendimenti e al materiale didattico da parte delle studentesse e degli studenti con disabilità.
Le proposte Anastasis sono completamente ammissibili e compatibili con quanto previsto dal decreto dipartimentale che norma l’impiego della spesa e dello svolgimento delle attività.
Software per l'apprendimento
Geco BES
Per lavorare con bambini con DSA e altri BES con un approccio multicanale all’apprendimento con mappe, suoni, immagini e testi. Grazie all’ambiente dedicato si possono creare e gestire le Attività da svolgere in classe o a casa.
Un’area riservata con centinaia Attività e materiali sempre aggiornati e pronti all’uso per Disturbi Specifici di Apprendimenti e altri Bisogni Educativi Speciali, come Autismo e ADHD, per affiancare l’alunno nel processo di apprendimento e potenziare le sue competenze di base.
Installata su smartphone o tablet, consente lo svolgimento delle Attività create con Geco e di quelle già pronte presenti nella Libreria Risorse, che possono così essere assegnate agli studenti ed eseguite anche a distanza.
Dalla scuola primaria
fino alla secondaria di II° grado.
- Apprendimento multi canale.
- Creazione Materiali digitali.
- Creazione Attività interattive.
- Potenziamento abilità di base.
- Libreria con 5000 immagini.
- Libreria di risorse, mappe e Attività pronte modificabili.
- Nuovi materiali pronti all’uso ogni mese.
Licenze Educational:
flessibilità, tutela e assistenza
- Per offrire la massima flessibilità – anche volta al contenimento dei costi – oltre alle licenze con durata illimitata le scuole potranno acquistare pacchetti con durata triennale e/o quinquennale con pacchetti da 3 o 12 installazioni.
- Le licenze possono essere cedute in comodato agli studenti e/o alle scuole di riferimento.
- Le licenze saranno ripristinate gratuitamente dal servizio di assistenza tecnica di Anastasis in caso di smarrimento.
- L’Assistenza telefonica gratuita in ambito tecnico è inclusa nell’acquisto delle nostre licenze.
Formazione & Consulenze
Offerta Formativa per la Scuola Anastasis
- L’offerta formativa Anastasis per la Scuola è certificata dal MIM.
- I corsi si possono svolgere con modalità concordate secondo i bisogni degli istituti scolastici, in presenza o online.
- I CTS potranno mettere in campo percorsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di sostegno e gli operatori che impiegano gli strumenti Anastasis nei progetti di inclusione educativa.
- Le spese per attività di formazione all’utilizzo degli strumenti e degli ausili devono essere strettamente funzionali a favorire l’utilizzo degli strumenti e degli ausili acquistati da parte del personale scolastico.
8 ore.
Corso "Geco e gli apprendimenti scolastici"
Obiettivi
- Presentare il software Geco come GEstione COmpetenze con un inquadramento metodologico del suo utilizzo in attività individuali in presenza e a distanza utili per favorire l’inclusione scolastica.
- Approfondire l’uso dello strumento relativamente al metodo di studio e agli apprendimenti per gli alunni che presentano fragilità.
Tematiche affrontate
- Apprendimento, stili cognitivi e di stili di insegnamento
- Uso del computer con sintesi vocale in italiano ed inglese
- Accesso alle informazioni attraverso il libro digitale (come richiederlo, come utilizzarlo, ecc.) e internet (con particolari accorgimenti, per migliorarne l’accessibilità)
- Una modalità di approccio alla pagina del libro: l’indice testuale
- L’uso di mappe concettuali
- Dal testo alla mappa – suggerimenti e metodologie per la realizzazione di mappe concettuali multimediali
- Scrivere la matematica e risolvere problemi
- Condivisione dei materiali con Drive e Geco App
8-12 ore.
Corso "Il progetto psico-educativo e le griglie di osservazione"
Obiettivi
- Condividere strumenti e modalità di osservazione dei percorsi degli studenti presi in carico.
- Definire obiettivi a breve, medio e lungo termine sulle diverse aree di intervento.
- Presentare il software Geco come GEneratore di COntenuti.
- Osservare come la tecnologia, in particolare il Software Geco, possa essere un valido alleato per il raggiungimento dei suddetti obiettivi.
Tematiche affrontate
In questo modulo formativo vengono condivise griglie osservative e strumenti operativi utili alla fase di osservazione sistematica e che andranno ad indagare il livello di:
- autonomia;
- competenze comunicative e sociali;
- aspetti affettivo emozionali;
- l’area cognitiva e degli apprendimenti;
- abilità motorio – prassiche.
Grazie a questi strumenti sarà possibile orientare lo sguardo verso il proprio studente tenendo conto dei risultati fino a questo momento raggiunti, parzialmente raggiunti o da raggiungere in un futuro. Alla luce dei dati emersi sarà quindi importante per ogni situazione ragionare sugli obiettivi a breve, medio e lungo termine per definire concretamente attività e aspetti su cui lavorare, tenendo conto delle priorità per quello specifico studente.
Il passaggio successivo verterà sulla possibilità di utilizzare il software GECO nella creazione di materiali specifici e attività utili per raggiungere gli obiettivi definiti nelle aree sopracitate.
Si sperimenterà concretamente l’utilizzo dello strumento con un livello approfondito delle potenzialità messe a disposizione oltre a valorizzare la nuova app gratuita GECO attività per poter impostare percorsi personalizzati e in rete che vedano coinvolti tutti gli attori che ruotano attorno al bambino (scuola, famiglia, educatore).
Guarda il lsitino completo dell’offerta formativa!
AREA PSICOEDUCATIVA
Offriamo consulenze specialistiche rivolte agli insegnanti e al team contro la dispersione scolastica in ogni ambito utile all’azione e con focus su:
- Supporto alla Progettazione dei percorsi di potenziamento delle competenze per la riduzione dei Divari Territoriali.
- Azioni di analisi e monitoraggio.
- Utilizzo efficace delle tecnologie per l’apprendimento del metodo di studio.
Hardware
RISPen Reader 8 permette di acquisire, leggere ad alta voce e rendere editabile i testi. Questo scanner portatile e assistente alla lettura funge anche da facilitatore per l’apprendimento di persone con dislessia o disturbo della lettura rendendola più piacevole e rendendo più agevole l’apprendimento. Supporta lo studio delle lingue straniere e gli studenti non madrelingua italiana (L2). L’indipendenza nella lettura aumenta così il senso di auto-efficacia dello studente sia a scuola che a casa.
Grazie all’esclusiva funzione Foto – Testo permette inoltre il riconoscimento di un testo multi-righe per mezzo della fotocamera incorporata. È anche possibile registrare dal vivo la voce durante una lezione, salvarla su IRISPen Reader 8 e poi usarla come nota audio!
Tastiera facilitata con tasti colorati e di grandi dimensioni per approcciarsi al computer in modo ludico e semplice.
Chiedici informazioni per usare i fondi disponibili
Ti aiuteremo a costruire un progetto personalizzato